Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] propagazione del calore, problema di fisica

  

0

l'alcarraza è un antico vaso spagnolo di terracotta porosa utilizzata per mantenere fresca l'acqua. una piccola parte del liquido all'interno trasuda attraverso le pareti e appena fuoriuscito evapora, sottraendo così calore all'acqua rimasta. considera un'alcarraza contenente una massa m=5,00kg di acqua, che si raffredda da T= 23 *C a T= 18*C in un tempo t=3,00min. 

a. quanti grammi di acqua sono evaporati ogni secondo? assumi che la quantità di acqua evaporata sia così piccola che la massa d'acqua all'interno del vaso può considerarsi costante e la capacità termica dell'alcarraza rispetto a quella dell'acqua.

b. se le pareti di terracotta hanno una superficie A=0,138m^2 e spessore s=0,600m^, quale dovrebbe essere la temperatura esterna per impedire del tutto che l'acqua si rinfreschi? 

Autore
1 Risposta



1

T'ho già scritto la risposta
« https://www.sosmatematica.it/forum/postid/17532/
Invece di cambiare pseudònimo avresti potuto lèggere il Regolamento.»
quattro o cinque volte.
Dovresti finalmente rassegnarti a capire che QUESTO SITO NON E' UNA MACCHINETTA A GETTONE CHE SFORNA I TUOI COMPITI PRONTI DA COPIARE.
Qui ci si diverte a coltivare giovani intelligenze in dubbio o in carenza di spiegazioni scolastiche soddisfacenti, mica a svolgere lavori servili per ragazzine infingarde e neghittose!

Avrei bisogno di una spiegazione su questo argomento, essendo stata quella della mia insegnante molto carente e non essendo io in grado di svolgere gli esercizi assegnati. 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA