Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Prolungamento lati non paralleli

  

0

"In un trapezio rettangolo la base minore, congruente all'altezza, è lunga 4,8 cm e la base maggiore è i 7/4 della minore. Prolungando i lati non paralleli, ottieni un triangolo avente per base la base maggiore del trapezio. Calcola l'area del triangolo".

IMG 20210505 091634 1

Ho lasciato il testo solo come riferimento per il disegno. Qualcuno potrebbe disegnarne i prolungamenti? A me viene fuori un triangolo, sì, ma non ha la base maggiore del trapezio MA è parte della base maggiore del trapezio quindi, per certo, sbaglio strategia

 

Autore
1 Risposta



2

 

image

Per correttezza ti aiuto solo adesso perché siamo in orario scolastico e sono passate ore sufficienti da poter pensare che un'eventuale verifica in classe o in DAD sia terminata.

Il disegno è completamente sbagliato. Devi leggere bene il testo prima di disegnarlo.

base minore, congruente all'altezza.... nel tuo disegno sono completamente diverse

la base maggiore è i 7/4 della minore... nel tuo disegno non c'è questa proporzione

Prolungando i lati non paralleli... cosa che non hai fatto.

Ti allego il disegno corretto. 

 

@cenerentola

Una piccola curiosità: perché Cenerentola?

Scusa @LucianoP ma non ho capito qual è la tua curiosità. Se è relativa alla premessa te lo spiego volentieri qui. Se è relativa allo svolgimento del problema dimmi meglio qual è la tua curiosità e te la spiego volentieri comunque.

Io aspetto almeno un paio di ore dalla pubblicazione quando i quesiti vengono posti in orario scolastico a meno che non venga pubblicato l’esercizio svolto con domande ben precise più finalizzate a capire che a consegnare una verifica copiata. Molti sono gli studenti che tramite internet cercano di ottenere compiti svolti sia che si tratti di verifiche fatte in DAD (operazione molto più facile) sia che si tratti di verifiche in classe ( operazione più difficile ma fattibile) e, nonostante l’occhio vigile dei professori talvolta ci riescono. Pertanto mi piace sottolineare questo fatto: non voglio essere complice. Per come la penso io farei in modo che tutti i quesiti fossero sempre pubblicati con due ore di ritardo cosicché il problema sarebbe risolto a monte. Ti sarai accorto che spesso capitano quesiti dal titolo ‘urgente’ di mattina oppure sfacciatamente delle schermate che riportano il testo della verifica in classe. E su questi quesiti i dubbi che ci sia dell’illecito sono pochi ma anche altri quesiti sono sospetti... Durante la mattina gli studenti dovrebbero essere in classe oppure in DAD:  non vedo perché dovrebbero chiedere chiarimenti a ‘sos matematica’ ma dovrebbero seguire le lezioni ed eventualmente interagire con i loro professori. Si può ipotizzare che solo una minima percentuale sia a casa e non sia impegnato nelle lezioni.

Vai tranquilla! Concordo con tutto quanto hai detto! La mia era solo una curiosità che si riferiva Unicamente al tuo Nickname! Ci mancherebbe che io possa comportarmi in modo scorretto, ma soprattutto scorretto nei miei confronti. C'è stato un malinteso!

@LucianoP ahhhh il nickname... non avevo proprio capito 😂😂😂😂.  Mi piace molto il film cartone animato Disney (struttura generale, grafica, personaggi) e così l’ho scelto qui come nickname.... sinceramente non è l’unico lungometraggio Disney che apprezzo ma quando scelsi il nickname fu il primo che mi saltò in mente!!!!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA