Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problemi geometria euclide, pitagora e triangoli speciali.

  

0

Nel triangolo rettangolo $A B C$ il cateto $A C$ è il triplo del cateto $A B$. Preso su $A C$ il punto $D$ tale che $A D \cong A B$, costruisci il quadrato $A D E F$, dalla parte opposta di $A C$ rispetto al triangolo, e prolunga i lati $D E$ ed $E F$, rispettivamente, di due segmenti $E E^{\prime}$ e $F F^{\prime}$ congruenti ad $A B$. Dimostra che $B C E^{\prime} F^{\prime} \doteq \frac{13}{2} A D E F$.

 

Data una circonferenza di diametro $A B$, scegli su di essa un punto $C$ e siano $H$ e $K$ le proiezioni di $C$, rispettivamente, su $A B$ e sulla tangente alla circonferenza passante per $A$. Dimostra che la somma dei quadrati costruiti su $\mathrm{CH}$ e $\mathrm{CK}$ è equivalente al rettangolo che ha i lati congruenti ad $A B$ e $C K$.

 

Salve, sono una studentessa e dei problemi nonostante io abbia studiato la teoria non ho proprio idea di come risolverli, potreste aiutarmi? grazie in anticipo, sono questi:

image
image

le figure non so se siano giuste, soprattutto mi confonde del secondo i quadrati che bisogna tracciare perché penso non sia specificato bene

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1
image
image

@cenerentola

ciao grazie mille veramente, non capisco però perché per trovare le aree dei triangoli hai fatto il prodotto tra i due cateti diviso due, la formula non sarebbe (bxh)/2? 

 

Base x altezza in qualsiasi triangolo va sempre bene dove per base devi considerare un qualsiasi lato e la SUA altezza. In ogni triangolo esistono 3 altezze. 
Nel caso del triangolo rettangolo potresti calcolare ipotenusa per l’ altezza relativa al l’ipotenusa oppure puoi considerare un cateto per l’altezza relativa a tale cateto… l’altezza relativa ad un cateto è l’altro cateto! Naturalmente dividendo sempre per 2.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA