Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problemi chimica

  

0

I composti tra l'idrogeno e gli elementi del gruppo 15 hanno tutti formula dello stesso tipo. Come si può rappresentare? Che tipo di legame ti aspetti di trovare in queste molecole? Quale proprietà degli elementi si deve conoscere per prevedere quali legami secondari si instaurano tra esse? Da queste tue considerazioni puoi trovare l'ordine delle temperature di ebollizione? Confronta la sequenza ottenuta con i dati reali che puoi ricavare da una ricerca sul web.

image

Numero 72-74-75

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

I composti tra l'idrogeno e gli elementi del gruppo 15, noti come pnictogeni, seguono una formula generale del tipo HX3, dove X rappresenta un elemento del gruppo 15 (azoto, fosforo, arsenico, antimonio o bismuto). Ad esempio, avremmo NH3, PH3, AsH3, SbH3 e BiH3.

Questi composti sono noti come idruri pnictogenici. Essi sono caratterizzati da un legame covalente polare tra l'idrogeno e l'elemento del gruppo 15. L'idrogeno ha una carica parziale positiva (δ+) a causa della sua bassa elettronegatività, mentre l'elemento del gruppo 15 ha una carica parziale negativa (δ-) a causa della sua maggiore elettronegatività. Questo porta a un legame polare in cui l'idrogeno è parzialmente positivo e l'atomo del gruppo 15 è parzialmente negativo.

La formazione di legami secondari, come legami a idrogeno o legami di van der Waals, dipende principalmente dalle proprietà degli elementi coinvolti. Per esempio, l'azoto (N) è in grado di formare legami a idrogeno con altri atomi di idrogeno o con donatori di idrogeno, come l'acqua. Il fosforo (P) e l'arsenico (As) possono formare legami di van der Waals a causa delle loro dimensioni più grandi e della distribuzione di carica.

Per quanto riguarda l'ordine delle temperature di ebollizione dei composti, possiamo fare alcune considerazioni generali. In generale, i composti con legami più forti tendono ad avere temperature di ebollizione più alte. Nei composti di idrogeno e degli elementi del gruppo 15, la forza dei legami dipende principalmente dalla massa atomica dell'elemento del gruppo 15 e dalla polarità del legame. In termini generali, ci si può aspettare che la sequenza delle temperature di ebollizione segua l'ordine N < P < As < Sb < Bi, con l'azoto (N) che ha la temperatura di ebollizione più bassa e il bismuto (Bi) che ha la temperatura di ebollizione più alta.

Tuttavia, è importante notare che i dati sperimentali possono variare a causa di fattori come la presenza di legami a idrogeno, la polarizzabilità degli atomi e l'effetto di altri gruppi funzionali nelle molecole. Pertanto, per ottenere l'ordine delle temperature di ebollizione più accurate, è consigliabile consultare dati sperimentali specifici ottenuti da fonti affidabili o effettuare ricerche più dettagliate.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA