Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema parabola?

  

0

 Partita di pallavolo

Durante un torneo di giochi scolastici assistiamo ad una partita di pallavolo. Immaginiamo di fissare un sistema di riferimento cartesiano centrato su una parete alle spalle di una squadra e proiettiamo sulla parete le varie posizioni della palla. La traiettoria parabolica della palla alzata dal palleggiatore raggiunge la sua massima altezza nel punto A(4,6) e viene intercettata dallo schiacciatore nel punto B(1/2,47/16).

• Determinare l'equazione della traiettoria.

• Nel caso in cui lo schiacciatore (o per meglio dire la sua proiezione sulla parete di fondo) si trovi nell'origine, a che altezza intercetta la palla? (Si supponga che il giocatore salti verticalmente.)

• Se il soffitto della palestra è alto 5.5 m, riuscirà il palleggiatore ad alzare ugualmente la palla? In caso negativo, in che punto la palla rimbalzerà contro il soffitto?

D5EAE584 B194 4DAB 8314 089A85EEF21F

Salve a tutti, mi servirebbe urgentemente un aiuto con questo problema. Ho già risposto alle prime due domande, ma non sono certo della terza. Qualcuno può spiegarmi dettagliatamente i passaggi e dirmi il risultato (motivando la risposta)? Grazie mille, mi fareste un grande favore 

Autore
1 Risposta



4

Purtroppo non ho tempo adesso di fare i conti, ma se la massima altezza della palla è 6 m (lo sai dal fatto che il punto A ha ordinata 6) e il soffitto è alto 5.5 m, significa che la palla alzata dal palleggiatore sbatte contro il soffitto, perchè non può arrivare ai 6 metri.

Avendo l'equazione della parabola, come hai detto di avere se hai risposto alle prime due domande, basta che poni la y=5.5 e ti ricavi la x corrispondente, e così individui il punto in cui rimbalza sul soffitto.

@sebastiano Okay grazie, ho provato a fare così ma le x che ho trovato sono due: 4 - radice di 2 / 4 + radice di 2. Come faccio a capire quale delle due è quella giusta?

@Alunno123 ovviamente rimbalza nel punto di valore minore, perchè le sue soluzioni sono i punti in cui uscirebbe dal tetto (punto più piccolo) e rientrerebbe nel tetto (punto più grande) se non ci fosse il soffitto! tra i due quello più piccolo è sicuramente $4-\sqrt{2}$ che è il punto che stai cercando



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA