Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema moto circolare uniforme

  

0

Due ruote di raggi R1=20 cm e R2=30 cm, libere di ruotare attorno a loro centri, sono collegare tramite una cinghia di trasmission3 aderrnte ai bordi delle ruote. In questi modo se si fa girare la prima ruota, lo spostamento della cinghia costringe anche la seconda a girare senza che la cinghia slitti sulle ruote.

Spiega per quale motivo i bordi delle ruote hanno la stessa velocità.

La ruota più piccola compie 3 giri in 1,0 s. Calcola il periodo di rotazione della ruota più grande.

Autore
1 Risposta
5

Se la cinghia non slitta significa che la velocità lineare della cinghia è la stessa dei punti esterni delle ruote. Quindi i punti esterni delle ruote hanno la stessa velocità,  in quanto  la cinghia è una sola.

Se la ruota piccola compie 3 giri in un secondo, e la sua circonferenza è 2/3 della ruota grande, significa che 3 circonferenze piccole sono uguali a 2 circonferenze grandi. Quindi in 1 secondo la ruota grande fa 2 giri, pertanto il periodo è 0.5 secondi.

@sebastiano, grazie, sempre utile. Oggi abbiamo fatto un test di fisica e ho preso 9,5 dando 14 risposte giuste a 15 domande, mentre i miei compagni sono rimasti sotto il 7. Grazie ancora per il suo aiuto a comprendere meglio questi problemi.

Scarica la nostra App Ufficiale

SOS Matematica

GRATIS
VISUALIZZA