Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema: Il parcheggio a spina di pesce

  

1

I condomini di un palazzo, dopo l’ennesima lite per il parcheggio nel cortile, decidono di disegnare le strisce per i posti auto. La presenza di un muretto e lo spazio ridotto obbligano a realizzare un parcheggio a spina di pesce.

Tu, che sei addetto al compito, hai a disposizione solo della vernice, un lungo bastone, un foglio di giornale e un pennarello.

a. Illustra il procedimento che seguiresti per tracciare la prima linea del parcheggio 1, in modo che sia parallela al muretto.

b. Supponendo che due linee distino 2,5 m e conoscendo le dimensioni a e b indicate in figura, stabilisci se è corretto dire che il numero dei posti auto realizzabili è n=(a-b):2,5 .

c. Traccia dal punto D il segmento la cui lunghezza rappresenta la distanza tra il muretto e la linea e chiama H il punto di intersezione con il muretto. Supponendo che l’angolo tra il muretto e la linea BD sia di 60°, calcola l’ampiezza degli altri due angoli del triangolo BDH. Di che triangolo si tratta?

Autore
2 Risposte



3
Schermata 2020 08 20 alle 13.26.49

1. L'idea è quella di disporre il giornale con uno dei suoi lati paralleli al muro e allontanarsi il tanto necessario da esso per poter tracciare la linea utilizzando il lungo bastone disposto a sua volta parallelamente al lato del giornale. 

2. La formula (a-b):2,5 in realtà non è idonea per calcolare il numero di posti auto realizzabili, poiché utilizzandola non si tiene conto dello spessore del muretto e dunque di una parte dell'area non fruibile per creare parcheggi.

Immagine

3. Tracciando la distanza da D al muretto si traccia il segmento perpendicolare al muretto stesso DH , se l'angolo DBH è di 60° l'angolo HDB è sicuramente di 30° poiché DHB è 90° , dato che DH⟂BH. Si tratta infatti di un triangolo rettangolo



0

In tutto ciò credo che manchi una figura..

@anguus90 Si scusami eccolo: 

Schermata 2020 08 20 alle 13.26.49



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA