Se un tratto stradale con raggio di curvatura di raggio r = 85m è appositamente inclinato per un automobile che viaggia alla velocità di 65km/h , quale deve essere il coefficiente di attrito statico affinche l'auto non slitti quando viaggia a 95km/h?
calcolo dell'inclinazione Θ :
tan Θ = V^2/(r*g) = 65^2/(3,6^2*85*9,806) = 0,3911
Θ = arctan 0,3911 = 21,36°
sin Θ = 0,3643
cos Θ = 0,9313
calcolo μ per 95 km/h
V^2 = r*g*(sen Θ+μ*cos Θ)/(cos Θ-μ*sen Θ)
95^2/3,6^2 = 85*9,806*(0,3643+μ*0,9313)/(0,9313-μ*0,3643)
696,4 = (303,6+μ*776)/(0,9313-μ*0,3643)
648,5-303,6 = μ(776+253,7)
μ = (648,5-303,6) / (776+253,7) = 0,335
@gennaro ...avevo ragione nel chiederti di controllare la seconda parte del problema : per la fretta avevo scritta male l'equazione e prodotto, quindi, un risultato sbagliato (troppo elevato)
F attrito = F centripeta;
v = 65 km/h = 65000 / 3600 = 65/3,6 = 18,06 m/s;
r = 85 m;
F centripeta = m * v^2 / r = m * 18,06^2 / 85 = m * 3,84 N;
La pista ha un angolo di pendenza giusto per una velocità di 18,06 m/s.
tan(angolo di pendenza) = F centripeta / F peso = m * 3,84 / (m g);
la massa m si semplifica.
tan(angolo di pendenza) = 3,84 / 9,8 = 0,392;
angolo = arctan(0,392) = 21,41°; (angolo di pendenza della pista).
Se la velocità aumenta, ci vuole attrito.
v = 95 km/h = 95000 / 3600 = 95 / 3,6 = 26,39 m/s;
Fc = m * 26,39^2 / 85 = m * 8,19 N; (forza richiesta in curva a velocità maggiore).
F peso / F Normale = cos (angolo di pendenza).
F Normale = F peso / cos(21,41°);
F Normale = m * 9,8 / 0,931 = m * 10,53 N;
Fcentripeta = F attrito;
m * 8,19 = kd * F Normale;
m * 8,19 = kd * m * 10,53; la massa m si semplifica.
kd = 8,19 / 10,53 = 0,78; (coefficiente d'attrito dinamico).
ciao @gennaro_manuzio
@mg ...è un tantino più complicato di quanto hai supposto tu ....tutto bene?
@remanzini_rinaldo hai sicuramente ragione, ma non ho proprio voglia di pensarci ancora...
dalla traccia deduciamo che per Fa = 0 la pendenza (inclinazione) della strada permette ad un'auto di viaggiare a 65km/h; quindi:
stabilito quanto vale alfa , con v = 95 km/h e quindi Fa diverso da zero, si ha per il coefficiente di attrito statico (v. fig.):
mu95 = Fa / N = (Fc*cosalfa - m*g*senalfa)/(m*g*cosalfa + Fc*senalfa) =
=(v²*cosalfa/r - g*senalfa)/(g*cosalfa +v²*senalfa/r) =
= (v²/r - g*tanalfa) / (g+v²*tanalfa/r) =
=~((95000/3600)²/85-9.81*tan(21.35°))/(9.81+(95000/3600)²*tan(21.35°)/85) =
=~ 0.3349
la pista ha una inclinazione predisposta a mantenere in equilibrio una vettura in curva alla velocita' di 65km/h e cio' significa che le sue gomme potranno anche avere un ud nullo.
la sua inclinazione e' infatti data da:
18.05^2 / 85 = 9.8 * u
tg@ = u = 0.391
nella nuova velocita' servirebbe una inclinazione paria a:
26.38^2 / 85 = 9.8 * u
tg@ = u = 0.835
la diff. e' data da:
u = u2 - u1 = 0.44
questo e' il coeff. che devono avere quelle ruote per affrontare in equilibrio la pista inclinata
@boboclat ...la procedura corretta da seguire è quella suggerita dallo sketch allegato alla mia risposta ; io, peraltro, avevo scritta male l'equazione e prodotto, quindi, un risultato troppo elevato da farmi sorgere un dubbio sulla sua correttezza. Rifatti i calcoli il risultato è 0,335 !!
grazie oub, ho copiato la tua risp. e loh messa nella mia baccheca di fisica