Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema fisica

  

0

Un carrellino di massa m si trova in un punto A in cima a un piano inclinato a un'altezza di 12,8 m dal suolo. Esso parte da fermo, percorre il tratto AB senza attrito, raggiunge un tratto orizzontale BC lungo 7,00 m, caratterizzato da un coefficiente di attrito dinamico K = 0,30, e poi risale un secondo piano inclinato sempre in assenza di attrito. Determina fino a quale quota risale il cartellino lungo il secondo piano inclinato.

image
Autore
2 Risposte



3

Il lavoro delle forze non conservative (forza di attrito sul piano orizzontale) è uguale alla variazione di energia meccanica del sistema.

Nel nostro caso quindi la differenza tra l'energia potenziale iniziale e finale è uguale al lavoro della forza d'attrito.

 

m*g*DH = u_att*m*g* S

 

Da cui si ricava:

DH= (u_att * S)

 

Sostituendo i valori numerici otteniamo:

DH= 0,30 * 7 = 2,1 m

 

Possiamo quindi calcolare l'altezza finale :

 

H_finale = 12,8 - 2,1 = 10,7  m



1

Un carrellino di massa m si trova in un punto A in cima a un piano inclinato a un'altezza ho di 12,8 m dal suolo. Esso parte da fermo, percorre il tratto AB senza attrito, raggiunge un tratto orizzontale BC lungo 7,00 m, caratterizzato da un coefficiente di attrito dinamico K = 0,30, e poi risale un secondo piano inclinato sempre in assenza di attrito. Determina fino a quale quota h risale il cartellino lungo il secondo piano inclinato.

image

Energia Ep   persa per  attrito nel tratto pianeggiante :

Ep = m*g*μ*d = m*g*0,30*7 = m*g*(ho-h)

massa m e gravità "smammano"

ho-h = 0,30*7 = 2,1 m 

h = 12,8-2,1 = 10,7 m 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA