Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica sulla quantità di moto

  

0

Beatrice sta correndo sullo skateboard alla velocità di 50 m/s in orizzontale, quando si sfila lo zaino e lo getta terra. Alberto, fermo sul marciapiede, vede lo zaino cadere la verticale. La massa di Beatrice è 58 kg e quella dello zaino 6,0 kg. Trascura gli attriti. Con quale velocità si muove Beatrice dopo essersi libe rata dello zaino (e prima di darsi altre spinte)?

Risultato: 5,5 ms

Autore
3 Risposte



4

Beatrice sta correndo sullo skateboard alla velocità di 5,0 m/s in orizzontale, quando si sfila lo zaino e lo getta terra. Alberto, fermo sul marciapiede, vede lo zaino cadere in verticale. La massa di Beatrice è 58 kg e quella dello zaino 6,0 kg. Trascura gli attriti. Con quale velocità V'si muove Beatrice dopo essersi libe rata dello zaino (e prima di darsi altre spinte)?

Se Alberto vede lo zaino cadere in verticale, significa che Bea lo ha gettato indietro alla velocità di -5,0 m/sec rispetto a se stessa e 0 m/sec rispetto ad Alberto , per cui rispetto ad Alberto la Q di M di Bea+zaino (p) si conserva :

p = (58+6)*5 = 58*V'

V' = 64*5/58 = 5,51 m/sec 



1

QUESTO NON E' UN "Problema di fisica" COME DA TITOLO.
Si tratta di uno stupido esercizio di algebretta da seconda media basato su una situazione fantascientifica sognata da un cretino durante lo smaltimento di una ciucca (cretino perché, smaltita la ciucca, non ha ricontrollato prima di pubblicare).
Nemmeno con le gambe di Wilma Rudolph una qualsiasi Beatrice potrebbe correre sullo skateboard alla velocità di 180 km/h e nemmeno con le facoltà aliene di Nembo Kid potrebbe rallentare a circa 20 km/h con l'espediente di alleggerirsi di sei chili.
Devo dar credito @mg : non se ne può più di leggere esercizi stupidi.

@exprof ...tutto 'sto casino per una virgola dimenticata 😂😂. Stammi bene👋



1

In questo esercizio vi è Beatrice che sta correndo sullo skateboard alla velocità di 5,0 m/s in orizzontale. Consideriamo il sistema di riferimento di Alberto: Beatrice corre sullo skateboard indossando lo zaino, pertanto possiamo calcolare la quantità di moto iniziale del sistema applicando la classica definizione. Determiniamo poi la quantità di moto finale del sistema, sapendo che lo zaino cade in verticale, mentre Beatrice prosegue il suo moto. Applichiamo infine la conservazione della quantità di moto, in maniera tale da ottenere una relazione dalla quale ricavare la velocità finale di Beatrice.

 

Determino la quantità di moto iniziale del sistema nel sistema di riferimento di Alberto, sapendo che Beatrice corre sullo skateboard indossando lo zaino:
$$
p_0=\left(m_b+m_z\right) v_0=(58+6,0) kg \times 5,0 \frac{ m }{ s }=320 kg \cdot \frac{ m }{ s }
$$
Determino ora la quantità di moto finale del sistema, sapendo che lo zaino cade in verticale (e quindi la sua quantità di moto nella direzione orizzontale è nulla), mentre Beatrice prosegue il suo moto:
$$
p_f=0+m_b v_b=58 kg \cdot v_b
$$
Impongo ora la conservazione della quantità di moto, così da poter ricavare la velocità finale di Beatrice:
$$
\begin{gathered}
p_0=p_f=m_b v_b, \text { da cui: } \\
v_b=\frac{p_0}{m_b}=\frac{320 kg \cdot \frac{ m }{ s }}{58 kg }=5,5 \frac{ m }{ s }
\end{gathered}
$$

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA