Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica

  

0

Se le pastiglie dei freni della mountain bike si consumano in modo asimmetrico, possono appoggiarsi al disco e provocare una forza frenante indesiderata. Supponi che la ruota della bicicletta abbia raggio R=32cm, il disco del freno abbia raggio R=11cm e che le pastiglie provocavano una forza d'attrito sul bordo dei disco di 5N. La bicicletta procede a 25km/h.

Che potenza viene persa a causa del difetto delle pastiglie?

Autore
1 Risposta



4

Le pastiglie dei freni della mountain bike, consumandosi in modo asimmetrico, possono appoggiarsi al disco e provocare una forza frenante indesiderata. Supponendo che la ruota della bicicletta abbia raggio r = 32cm, il disco del freno abbia raggio r' = 11cm, che le pastiglie provochino una forza d'attrito F sul bordo del disco di 5N e la bicicletta proceda a 25km/h : che potenza P viene persa a causa del difetto delle pastiglie?

Vtan = 25/3,6  m/sec 

velocità angolare ω = Vt/r = 25/(3,6*0,32) = 25/1,1520 rad/sec 

coppia frenante Cf = F*r' = 5*11/100 = 0,55 N*m

potenza frenante (persa) P = Cf*ω = 0,55*25/1,1520 = 11,94 watt 
 

@remanzini_rinaldo come ha calcolato la velocità angolare?

@alex_under ...è la velocità tangenziale Vt in m/sec divisa per il raggio r della ruota 

@exProf...grazie della preferenza espressa 

@Remanzini_Rinaldo
Ti confesso che mi imbarazza un po' ricevere ringraziamenti "della preferenza espressa" perché non me li merito nemmeno lontanamente.
Il mio voto positivo (non frequente, e di negativi non ne ho clickato finora nemmeno uno) ha il mero significato di esprimere un particolare occasionale apprezzamento della risposta su cui l'ho clickato; non mi permetterei di esprimere preferenze fra le risposte di responsori tutti apprezzabili, come confido di apparire io ai loro occhi (una delle prime frasi celebri di Papa Bergoglio fu "... e chi sono io per giudicare?").
Io, fra le tante cose che ho fatto, non ho mai fatto il Papa: giudicare, per obbligo di Legge, l'ho fatto per 41 anni scolastici ed è stata la faccia sgradevole del mestiere d'insegnante.
Voglio dire che se voto una risposta vuol dire che m'è piaciuto com'è scritta, non che mi sia permesso di giudicarla, nemmeno per preferirla.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA