Notifiche
Cancella tutti

Problema di fisica

0

Un blocco di ghiaccio scivola giù per un piano inclinato alto 35 cm e lungo 1,15 m.coefficiente di attrito dinamo 0.080.calcola accelerazione 

Ho visto che già avete messo soluzioni ma onestamente non ho capito nulla potete farmelo passaggio con pasaaggioo.io ho impostato ma non so andare avanti.grazie 

Autore

@annarita6790 ....la massa m si semplifica, ecco perché non compare nei dati forniti : è irrilevante !!

4 Risposte

2

Devi vedere molto attentamente la figura allegata!!

image

Poi devi scrivere la 2^ legge della dinamica nella direzione del piano.

@lucianop e lo so tu dici bene ....ma io non ho capito lo stesso ,c'è solo la forza di attrito e quella parallela secondo me.ma non ho massa quindi come trovo?

La massa si semplifica!!! (è un termine presente in tutti gli addendi al primo ed al secondo membro)

@lucianop 👍👌👍

2

Un blocco di ghiaccio scivola giù per un piano inclinato alto h = 35 cm e lungo L = 1,15 m e con  coefficiente di attrito dinamo μd = 0,080; si calcoli l'accelerazione 

sin Θ = h/L = 35/115 =  0,3043

cos Θ = √1-0,3043^2 = 0,9526

forza automotrice Fm = m*g*sin Θ

forza opponente Fo = m*g*cos Θ*μd

forza accelerante Fa = Fm-Fo = m*g*(sin Θ-cos Θ*μd)

accelerazione a = Fa/m = 9,806*(0,3043-0,9526*0,080) = 2,2367 m/s^2

@remanzini_rinaldo 

👍 👍 👍 

0

non hai la massa?

@leo51 no non c'è

@leo51 ....la massa m si semplifica, ecco perché non compare nei dati forniti : è irrilevante !!

0

Allora puoi fare cosi: chiamo A angolo di inclinazione del piano e M il coeff di attrito, g è 9,81

disegnati le forze e ti renderai conto che lungo il piano inclinato (quindi lungo x) avrai

Fpesox - Fattrito = m * a

m*g*sen A - m*g* cos A* M = m* a

m*g (senA - cosA *M) = m* a     posso quindi togliere m

g (senA - cosA *M)= a         devi solo fare i calcoli ma hai tutto

@leo51 ci provo ma ci le formule scritte così non ci capisco.tubp3rche lo sai fare ma per me che devo spiegarlo è arabo

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA