Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema caduta in aria

  

2

Ciao, si consideri la caduta in aria di un paracadutista prima del raggiungimento della velocità limite costante. 

Quali delle seguenti affermazioni è vera?

a) la sua acc. diminuisce e la forza aumenta

b) la sua acc. diminuisce

c) la sua acc. aumenta

d) la sua acc. rimane costante

e) nessuna delle precedenti (esplicita riusltato)

Se il corpo è nell'aria, è sottoposto a 2 forze, quella gravitazionale e quella di attrito che direttamente proporzionale al quadrato della velocità. QUando si raggiunge la velocità limite, la forza gravitazionale è pari a quella di attrito, l'accelerazione è nulla, visto che la sommatoria delle forze risultanti è nulla.

Prima di raggiungere la velocità limite, l'accelerazione diminuisce e la forza aumenta. 

Quindi la a è corretta? Grazie

Grazie

 

Autore

@exprof ho capito, quindi aumentando la forza aumenta anche la velocità, corretta sarebbe che la forza è direttamente proporzionale alla variaizone di velocità e quindi all'accelerazione , e la forza è direttamente proporzionale alla massa. Giusto? Grazie. 

Mi era venuto il dubbio perchè sul libro, vi era scritto che se un corpo è immerso in un fluido la forza di attrito è direttamente proporzionale al quadrato della velocità. Quando la forza peso è uiguale alla forza di attrito, l'accelerzione è nulla. Fin qui è corretto? Sul libro è anche scritto che l'accelerazione diminuisce sino a diventare nulla, al momento in cui il paracadutista raggiunge la velocità limite. Grazie

precisamente, il testo dice: al crescere di t la velocità aumenta , la forza di trascinamento viscoso aumenta e l'accelrazione diminuisce. Così accelerazione e particella non sono costanti. Riguarda la forza d'attrito direttamente proporzionale alla velocità

2 Risposte



3

MA NEMMENO PER IDEA, che "la a è corretta"!
Dire "la sua acc. diminuisce e la forza aumenta" equivale a SPUTARE (o peggio!) SULLA TOMBA DI NEWTON.
Quello di Sir Isaac (che la forza è proporzionale alla variazione della quantità di moto) fu un risultato fondamentale per la nascita della Fisica moderna.
Nell'ipotesi che il sistema "paracadutista + paracadute" non acquisti né perda massa durante la discesa (nessun passerotto appollaiato, nessuno spogliarello e nessuna pipì dall'alto) la variazione nulla della massa fa sparire un addendo della forza e resta solo il prodotto fra massa e variazione della velocità (quella che si chiama accelerazione): così la definizione della forza resta quella che si trova sui libri per le scuole
* F = m*a
e da questa TI SAREBBE DOVUTO BALZARE ALL'OCCHIO che se aumenta la forza vuol dire che aumenta pure l'accelerazione (m > 0), altro che diminuisce!
------------------------------
Avresti dovuto trarre le dovute conseguenze dalla tua stessa affermazione che "l'accelerazione è nulla, visto che la sommatoria delle forze risultanti è nulla." e concludere per la correttezza dell'opzione "e", in quanto:
* le opzioni "a" e "d" sono fuori dal mondo della fisica;
* all'opzione "b" manca, per essere corretta, l'aggiunta "in modulo";
* all'opzione "c" mancano, per essere corretta, la premessa "in un ordinario riferimento Oxy, con y verso l'alto" e l'aggiunta "fino a zero".
Quindi la presenza di due opzioni potenzialmente corrette a meno di una riscrittura impone la scelta di "nessuna delle precedenti".

@exprof le tue risposte sono sempre le migliori 🤣👍🏼

@exprof ritornando su questo post, in pratica potrebbe essere la b corretta? Visto che prima di raggiungere la velocità limite l'accelerazione diminuisce in modulo? Grazie

Scritta così, senza la clausola "in modulo", resta brutta.

@exprof ma potrebbe essere valida?



1

b) la sua accelerazione diminuisce fino ad azzerarsi quando raggiunge la velocità limite costante 

...anche la a) è corretta (con buona pace dell'ex prof) se per forza F si intende quella resistente offerta dal paracadute (che varia, all'incirca , con il quadrato della velocità); è proprio questo aumento di forza a far diminuire l'accelerazione a secondo la formula : a = (m*g-F)/m .

Quando il modulo di F uguaglia quello di m*g , l'accelerazione si annulla ed il paracadutista prosegue a velocità limite costante.

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA