Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema area di un triangolo

  

0

Il problema mi chiede di determinare i punti P per i quali i punti del rettangolo CPD è uguale all'area del triangolo OAC, essendo O l'origine degli assi. Il triangolo CPD è rettangolo e conosco tutti i punti escluso P, quindi conosco anche l'area di OAC. Potreste spiegarmi come procedere?

Autore

Chiedo scusa, volevo scrivere "per i quali l'area del triangolo CPD". Tra correttore e il non aver riletto la domanda posta a causa della fretta ho combinato un pasticcio. Trascrivo il problema per intero:

Sia data l'iperbole di equazione x^2/25 - y^2/24 = 1 e sia r la retta tangente all'iperbole nel vertice A di ascissa positiva. Detto C il punto comune a tale retta e all'asintoto di coefficiente angolare positivo, si conduca per C la retta parallela all'asse x, che interseca in D l'altro asintoto. Si determini l'equazione della circonferenza di diametro CD e si individuino, su di essa, i punti P per i quali l'area del triangolo CPD è uguale all'area del triangolo OAC, essendo O l'origine delle coordinate.

L'iperbole ha fuochi sull'asse x e mi trovo i vertici reali A1(-5, 0) e A2(5, 0). Per trovare la retta r ho applicato le formule di sdoppiamento nell'eq dell'iperbole considerando il punto A2, trovando r: x=5

Ho messo a sistema l'asintoto di coeff. angolare positivo y=(2√6)/5)x con r per trovare il punto C(5, 2√6)

Metto a sistema la retta parallela all'asse x condotta per 2per C, che sarebbe y=2√6 e l'asintoto con coeff. angolare negativo y = -(2√6)/5)x trovando così D(-5, 2√6)

Trovo che il diametro CD della circonferenza è uguale a 10 avendo i punti C e D, deduco che il raggio è uguale a 5 e che il centro della circonferenza è il punto medio del segmento CD, ovvero C'(0, 4√6). Scrivo che l'equazione della circonferenza dati il centro e il raggio è x^2 + (y-4√6)^2 = 25; da qui in poi non so come proseguire. " @exProf

Va bene, ho adottato questa risoluzione, grazie.

Etichette discussione
3 Risposte



1

Oh, questa sì che è una domanda scritta in italiano!
Da lì in poi è meglio non proseguire perché hai scritto che il punto medio fra due alla stessa ordinata ha ordinata doppia.
---------------
A) Iperbole
* "x^2/25 - y^2/24 = 1" ≡ (x/5)^2 - (y/(2*√6))^2 = 1
* centro (0, 0)
* termine noto positivo → fuochi sull'asse x
* semiassi (a, b) = (5, 2*√6)
* vertici (± 5, 0)
* fuochi (± 7, 0)
* asintoti y = ± (2*√6/5)*x
---------------
B) Entità richieste
* vertice a(5, 0)
* r ≡ x = 5 (le tangenti di vertice sono parallele all'asse non focale)
* (x = 5) & (y = (2*√6/5)*x) ≡ C(5, 2*√6)
* (y = 2*√6) & (y = - (2*√6/5)*x) ≡ D(- 5, 2*√6)
---------------
C) La circonferenza Γ di diametro CD ha, per definizione: centro M(0, 2*√6), raggio R = 5, equazione
* Γ ≡ x^2 + (y - 2*√6)^2 = 25
---------------
D) Da qui in poi il "come proseguire" dipende dalle associazioni mentali di ciascuno e io le tue non le conosco; perciò uso le mie.
--------
La mia prima idea del problema me la faccio osservando un grafico della situazione (tu un disegno te l'eri fatto?), ed è che i punti P richiesti sono quattro e si dispongono in simmetria quadrantale rispetto ad M e alle sue rette coordinate
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%5B%28y-2*%E2%88%9A6%29%5E2%3D25-x%5E2%2C25*y%5E2%3D24*x%5E2%2C%28x-5%29*%28y-2*%E2%88%9A6%29*y%3D0%5D
quindi sono le intersezioni fra Γ e le due rette y = 2*√6 ± h.
--------
"i punti P per i quali l'area del triangolo CPD è uguale all'area del triangolo OAC"
* area del triangolo OAC = S = |OA|*|AC|/2 = 5*2*√6/2 = 5*√6
* base dei triangoli CPD = b = |CD| = 10
* altezza dei triangoli CPD = h = 2*S/b = 2*5*√6/10 = √6
* rette a distanza h dal diametro: y = 2*√6 ± √6
--------
Vedi il grafico e il paragrafo "Solutions" al link
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%5B%28y-2*%E2%88%9A6%29%5E2%3D25-x%5E2%2C%28y-%E2%88%9A6%29*%28y-3*%E2%88%9A6%29%3D0%5D



1

EEEEEH, MADECCHE'?
"... i punti ... è uguale all'area ..." ma stiamo pazziando?
---------------
Ogni volta che hai bisogno di una risposta ragionevole DEVI PUBBLICARE UN PROBLEMA "BEN POSTO" come si spera che sia il testo del problema originale preso dal libro.
CIOE' DEVI COPIARE L'ESERCIZIO CARATTERE PER CARATTERE.
Se invece tu pubblichi un pasticcio di parole più o meno casuali cioè ci fai leggere la tua interpretazione riassunta male, allora devi renderti conto che è l'interpretazione di una persona che non soltanto non è riuscita a risolvere il problema, ma nemmeno a capire quali fossero le informazioni indispensabili alla risoluzione!
---------------
"i punti del rettangolo CPD" per fare un rettangolo ci vuole un quarto vertice.
"è uguale all'area del triangolo OAC" qui hai saltato otto parole?
"essendo O l'origine degli assi" ed essendo A che cosa?
"e conosco tutti i punti" e allora perché non ce li dici?
"Potreste spiegarmi come procedere?" Volentieri, ma non prima che tu abbia modificato il testo dell'esercizio rendendolo ben posto.
Dopo che l'avrai modificato mettici dentro una noterella per avvisarmi, l'importtante è che abbia i caratteri " @exProf " letteralmente così, preceduti e seguiti da uno spazio; se lo fai, mi arriva una notifica; se no, non lo vengo a sapere.

 



1

...ma hai almeno capito cosa stai chiedendo ??? Di che si sta parlando ?? Temo di no...

@LucianoP ...grazie e buona Domenica !!

@remanzini_rinaldo 

La tua risposta è giusta! Buona Domenica anche a te.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA