Notifiche
Cancella tutti

normalizzazione di un voto

  

0

in un liceo assegnano alle quinte uno stesso tema di italiano per un premio finale al migliore. Ogni studente svolge il tema che viene però valutato dal proprio professore. come fare per valutare chi è stato il migliore del liceo ovvero come fare per normalizzare i voti potendoli confrontare e trovando il migliore, annullando cioè l'effetto della valutazione soggettiva di ogni professore? Grazie. Alberto

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



2

Una possibile soluzione per normalizzare i voti e trovare il migliore studente del liceo in un premio finale di italiano potrebbe essere quella di assegnare a una commissione composta da più insegnanti la valutazione finale dei temi. La commissione potrebbe essere formata da insegnanti di italiano di diverse classi e/o di diverse scuole, in modo da avere una valutazione più obiettiva e meno influenzata dalla valutazione soggettiva di un singolo professore.

Inoltre, si potrebbe utilizzare una lista di criteri di valutazione condivisi e concordati in precedenza, cosi da assicurare che ogni commissione membro valuta gli stessi aspetti e lo fa in modo omogeneo.

In ultima analisi, si potrebbe fare anche una media dei voti dei componenti della commissione, e questa media diventerebbe il voto finale per ogni studente.

Questa soluzione potrebbe aiutare a minimizzare l'effetto della valutazione soggettiva di ogni insegnante e fornire un metodo più equo per determinare il migliore studente del liceo nel premio finale di italiano.

@luix grazie ma il problema di statistica era in questi termini e non una scelta su come fare nella pratica

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA