Notifiche
Cancella tutti

Moto circolare

  

0

La stazione spaziale Internazionale completa un'orbita attorno alla terra in 5460 s. L'orbita, approssimativamente sferica, ha un raggio di 6720 km.

Quanto vale (in unità di g) l'accelerazione centrifuga percepita a bordo?

Autore
1 Risposta



0

La ISS (Stazione Spaziale Internazionale) si muove in un'orbita periterrestre e nella fisica di questa Terra (almeno in quella che studiai io!) non possono esistere orbite "approssimativamente sferiche".
QUEST'ESERCIZIO E' DEMENZIALE.

------------------------------
AGGIUNTA (dopo aver visto il Commento)
@studente_disperato
chiedo scusa se mi sono spiegato male.
Per poter svolgere un esercizio si deve saper risolvere il problema che pone.
Per poter risolvere un problema lo si deve individuare.
Per poter individuare il significato di un discorso non è sufficiente che esso sia espresso correttamente per quanto riguarda lessico e sintassi: sarebbe gradito anche che la semantica aderisse a qualche convenzione condivisa.
Se io ti chiedo di commentare «Il gatto verde schtroumpfava furiosamente fra la seggiola a mezz'ora», frase regolarissima sia per lessico che per sintassi, tu che mi dici? Quasi certamente che è una frase insensata.
Così è per il testo di quest'esercizio che non consente d'individuare un problema da risolvere fin quando l'oscuro significato di "approssimativamente sferica" non sia tradotto in italiano corrente.
PS: se l'autore del testo è un tuo docente, ti tocca abbozzare e zitto; ma se il testo viene da un libro ti consiglio di riferire al tuo professore che un suo collega di antica e prolungata esperienza lo invita a considerare che quel libro non è adottabile (contravviene alla norma per cui la cura della correttezza espressiva è obbligatoria per gl'insegnanti di ogni materia). Se è una persona intelligente può darsi che esima i tuoi successori dallo scontrarsi con le stesse assurdità.

@exprof la penso come lei, purtroppo non l'ho inventato io

Ma l'esercizio anche se non realistico, è da risolvere



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA