Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Mi aiutate per favore?

  

0

1. Guidando lungo una strada, improvvisamente un'automobilista aziona i freni. Di conseguenza il suo corpo si muove verso la parte anteriore dell'automobile. Spiega perché ciò accade, utilizzando le leggi di Newton.

2. Se un oggetto è fermo, è possibile che su di esso agisca una sola forza? Se la risposta è sì, fai un esempio, se è no, spiega perché.

3 Un amico ti dice che su un'automobile ferma non agiscono forze. Come puoi replicare?

4 Quando un cane è bagnato, scuote il corpo dalla testa alla coda per togliersi l'acqua di dosso. Spiega perché, utilizzando la prima legge di Newton.

5 Un'auto da corsa accelera in avanti per effetto della forza esercitata dalla strada su di essa. Perché, allora, ha bisogno di un motore? Giustifica la risposta.

16 Per pulire un tappeto, puoi scuoterlo oppure appenderlo su uno stendino e batterlo con un battipanni. Utilizza le leggi di Newton per spiegare perché si usano questi metodi.

1590320634326515522494931926645
Autore
2 Risposte



1

1 inerzia (il corpo tende a mantenere la sua velocità rispetto alla strada)

2 una sola forza non avrebbe valore zero ed il corpo accelererebbe

3 bullshit : una sola forza non avrebbe valore zero ed la macchina accelererebbe

4 applica una forza centripeta alle gocce d'acqua senza sapere chi fu Newton 

5 quella della strada è una reazione al motore ed alle ruote che fanno da azione

6 azione e reazione o forza centripeta



1

Quali devi fare?

ti rispondo al n.2: No, un corpo non può essere in quiete (cioè fermo) se sul corpo stesso agisce una forza soltanto. In questo caso Newton ci dice che $F=ma$, cioè che il corpo subirà un'accelerazione proporzionale alla forza complessiva applicata al corpo. quindi una sola forza determina necessariamente un'accelerazione e il corpo non può essere fermo.

e anche al 3: la replica è che sull'automobile agiscono 2 forze: la forza peso (o forza di gravità) e la reazione del terreno su cui è appoggiata la macchina, che compensa esattamente la forza peso, in modo che la risultante delle due forze sia 0. 

@sebastiano grazie, il numero 1 e il numero 6? come si fanno?



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA