Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Metodo di riduzione (sistemi lineari)

  

0

Buonasera. Ho un dubbio sul metodo di riduzione. Stavo svolgendo questo esercizio (ora risolto) e, dopo i vari procedimenti, sono arrivato al punto di dover risolvere il sistema scegliendo un metodo. Dato che entrambe le equazioni contenevano una " $y$ ", ho deciso di usare il metodo di riduzione. Per metterlo in pratica, ho prima moltiplicato la seconda equazione per " $-1^{\prime \prime}$, così da cambiare segno. Una volta finito, però, mi sono accorto che il risultato non era uguale a quello indicato sul libro. Ho deciso quindi di rifare l'esercizio (copiando i procedimenti precedenti), ma questa volta ho scelto di adoperare il metodo di sostituzione. Alla fine, ho controllato il risultato, ed ho notato che questa volta era lo stesso di quello proposto dal libro.

La mia domanda, allora, è: C'è una regola che mi impedisce di moltiplicare $\mathrm{x}$ "-1" (ossia di cambiare i segni di un equazione), oppure c'è un'altra motivazione? (Ho già controllato, e non ci sono stati errori di copiatura)
P.S. Se possibile, vorrei che qualcuno mi desse una risposta entro oggi, in quanto domani ho un compito scritto esattamente su questo argomento.

Grazie in anticipo!

IMG 0574
IMG 0577

P.P.S. Scusate se il testo risulta un’immagine, ma purtroppo l’ho cancellato per sbaglio mentre cercavo di pubblicare la domanda (fortunatamente, aveva fatto un screenshot in precedenza).

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1
20231214 202625

non vedo perchè si debba moltiplicare per -1

se decidi di farlo ricorda che bisogna moltiplicare sia a destra che a sinistra del segno

di uguale

ciao!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA