Notifiche
Cancella tutti

Messaggio

  

2

Buonasera lo so che sono fuori luogo con questa domanda,con due insufficienze (5) il debito formativo è sicuro o riesco a scansarlo? (Nelle altre materie ho 6 e 7) secondo anno di liceo scientifico grazie mille a chi risponderà. L’ insufficienza è in matematica e inglese.

Autore
4 Risposte



3

Francesco di sicuro non c’è niente 😖

A mio parere dipende da diversi fattori: 

dai professori, dalle decisioni del consiglio di classe, da quanto sono “gravi” quei 5. 
È molto improbabile che ti abbonino entrambe le materie, quindi, come dice il collega, una delle due vedrai te la danno. 
Se poi i professori non si trovano d’accordo, non escludere di ritrovartele entrambe a settembre. 
Perché se le medie dei tuoi voti sono corrette ed hai due materie sul 5, teoricamente le dovresti avere entrambe. 
Solitamente i professori lo dicono (io te lo direi se fossi sicura di darti la mia materia).

Secondo me, per essere più precisi, bisognerebbe conoscere la storia di quei 5. Raccontata così, tutto può essere.

Comunque non è la fine del mondo avere due materie a settembre: ti organizzi un pochino con lo studio e gli orari e non è un problema insormontabile. 
💪🏻💪🏻💪🏻

@anna-supermath grazie mille per la vostra risposta



2

Premesso che non é detto nulla, l'esito probabile é che uno passi a sei e l'altro no.

Buona giornata.

@eidosm grazie mille per la vostra risposta



2

Tanto per darti un'idea ti dico che ho partecipato fra 130 e 140 volte a quell'orgia di chiacchiere, frustrazioni e ripicche che è uno scrutinio conclusivo (leggi "Sottobanco" di Starnone).
Nel 1969/70 avevo quattro classi e la mia prima commissione di maturità: cinque sedute di scrutinio.
Da allora fino al 2003/4 ne ho avute quasi sempre quattro all'anno (tre classi + una maturità), nel 2004/5 solo una classe. Inoltre sono stato in una quantità di commissioni per concorsi d'assunzione in vari enti e ministeri.
Bene: in ciascuna di quelle sedute ho visto succedere di tutto, raramente cose sublimi e cose miserabili (ma ci sono state anche quelle), ma non ho mai visto due sedute con svolgimenti paragonabili.
Nella situazione che descrivi (II scientifico, con lieve insufficienza in matematica e inglese) se chi presiede lo scrutinio si attiene strettamente alle regole (ogni caso a sé, esaminati nell'ordine dell'elenco) allora può succedere che l'alunno Abatangelo abbia il debito in entrambe le materie e l'alunno Zuzzurro nell'identica situazione abbia la promozione senza debiti perché esaminando ogni caso a sé non si possono fare confronti. Se invece chi presiede ci tiene a esaminare i singoli casi nel contesto della classe i casi più gravi saranno esaminati prima degli altri e allora può accadere che all'alunno Mariotti bravissimo fino a Marzo, ma poi andato giù per affari suoi, e presentato con tre quattro in italiano, latino e inglese (quindi da bocciare, attenendosi alle regole) si decida di offrire una scappatoia dando il debito solo in italiano e latino e che questo salvataggio influenzi la considerazione dei casi meno gravi.
Volendo fare una previsione (non predizione!) stimata sulle mie esperienze passate direi che il debito in matematica è probabile all'85% e quello in inglese al 51%; però non intendo scoraggiarti: potresti sempre essere uno Zuzzurro!

@exprof grazie mille per la vostra risposta

@exprof Lo scrittore britannico Charles Caleb Colton (17780 -1832) scrisse questo aforisma nel libro dal titolo "Lacon, or Many Things in Few Words, addressed to those who think. I - 322)
"Examinations are formidable even to the best prepared, for the greatest fool may ask more than the wisest man can answer."
La frase potrebbe venire liberamente tradotta così: "Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perchè l'uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l'uomo più saggio non sa rispondere."

@Gregorius
Ti ringrazio della citazione (neanche sapevo che Colton fosse esistito), ma essa non trova alcun riscontro nella mia esperienza. La situazione in cui il più pazzo boccia più saggio per non aver risposto a una domanda si può verificare solo in un esame universitario; ed anche lì non si boccia perché il candidato non può rispondere, ma solo perché non sa che cosa avrebbe dovuto rispondere cioè perché ha mal impostato la preparazione e, in tal caso, "the wisest man" —se davvero lo è— se ne rende conto e si ritira senza attendere d'essere dimesso. Se non lo fa vuol dire che tanto wise non lo era, anche se best prepared. Scienza, sapienza e saggezza non sono solo parole diverse, hanno anche significati diversi.

@exprof Forse mi sono spiegato male. Il problema non è che lo stupido bocci il più preparato, ma che nessuno sia mai troppo preparato, perchè c'è un limite a tutto e nessuna persona è in grado di conoscesre ogni cosa dello scibile umano. Pertanto esiste sempre la possibilità di non sapere, almeno nell'immediato, cosa rispondere. E' secondario sapere quale sia la preparazione di chi ponga la domanda, ma, almeno in via di principio, non si può escludere che il richiedente sia "a greatest fool". Buona giornata



2

Mi dispiace per la tua situazione, comunque non è una cosa che si può prevedere. Ti faccio un esempio... un mio compagno DSA con 6 debiti e un 5 che gliel'hanno tirato a 6 per le cinghie lo hanno promosso anche se non ha passato alcuni scritti e l'orale di scienze ha fatto scena muta. Un altro mio compagno lo hanno beccato copiare ad una verifica di scienze (prima non aveva mai copiato) ha preso 1, non è riuscito a recuperarlo e con un 5 in un'altra materia, mi sembra storia, è stato bocciato senza neanche debiti o possibilità di recuperare. Questo in uno scientifico. 

Comunque in generale i professori a noi dicono che tengono in considerazione la condotta e la buona volontà: se ti comporti bene tutto l'anno e studi allora non credo ti metteranno debiti, spero

Riassumendo fatti fare il certificato DSA, tanto basta pagare, che diventi l'intoccabile

@Tiz
Non sono d'accordo su due punti.
1) "non è una cosa che si può prevedere" è impreciso: non si può "predire", ma "prevedere" sì.
Io una previsione l'ho fatta, ed era una stima probabilistica (alla De Finetti) non una predizione che è roba da stregoni.
2) "fatti fare il certificato DSA, tanto basta pagare, che diventi l'intoccabile" questa è una bufala, la legge è chiara: i soggetti con DSA non sono invalidi a cui si dà l'intoccabilità in cambio della non validità come promozione del passaggio al nuovo anno. I DSA devono essere facilitati nei compiti proprio perché poi sono giudicati come in non DSA: le facilitazioni servono a metterli alla pari.
Ti potrà incuriosire e interessare leggere tutta la discussione originata dalla risposta al link
http://it.quora.com/%C3%88-plausibile-che-unalunna-con-DSA-incorra-nel-rischio-di-una-non-ammissione-alla-maturit%C3%A0-avendo-un-due-in-matematica-2h-a-settimana-liceo-sc-umane-tradizionale-e-due-insufficienze-lievi-5-e-5%C2%BD-in/answer/Alfiero-Martinez

@tiz 😂😂😂😂😂😂

Amara conclusione 

@exProf Grazie per le correzioni, ma nell'ultimo messaggio ero sarcastico. Ho 6 DSA in classe, su una classe di 21 alunni, e personalmente mi sembra tanto. Sono d'accordo con le agevolazioni, ma la valutazione finale, nel caso precedentemente descritto, non è avvenuta  come per tutti gli altri e io stavo criticando quello... c'è chi ha veramente difficoltà e chi invece ne abusa. Il programma DSA era stato rispettato e l'alunno in quel periodo non aveva voglia di studiare, poi ammesso a posteriori. Alla fine la colpa è stata data ai professori, che hanno ricevuto un richiamo dal preside.

PS altro esempio di "ingiustizie" subite è per esempio il caso in cui il DSA si dimentica che aveva programmato quel giorno l'interrogazione e viene interrogato qualcun'altro al posto suo... esperienza vissuta😂



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA