Notifiche
Cancella tutti

Limiti

  

0
IMG 20210125 123348

 Salve ragazzi. Ho difficoltà a calcolare i seguenti limiti, potreste aiutarmi?

Autore
1 Risposta



0

@matti_998 

sei un nuovo membro, quindi benvenuto/a. Adesso le regolette: la regola scritta è un solo esercizio per post. Le regole non scritte sono: usare sempre un "grazie" e un "per favore", inserire titoli significativi evitando "aiuto", "help", "urgente", postare foto diritte (è veramente noioso doverle salvare, aprirle con un altro tool e ruotarle solo per leggere il testo) e, cosa più importante, postare un tuo tentativo di soluzione, così capiamo meglio quali sono i tuoi problemi. Sosmatematica è pensato non per "risolvere gli esercizi" ma per "aiutare a farti risolvere gli esercizi". Ovviamente questo presuppone che prima di metterti di fronte ad un esercizio tu abbia studiato la teoria. Altra informazione importante è che tutti coloro che come me "aiutano" lo fanno per passione, nel tempo libero e gratis!

Nel caso specifico, hai studiato la teoria? cosa non ti riesce in questi esercizi?

Ciao, mi scuso per non aver rispettato le vostre regole, lo riconosco. In questi esercizi sarei tentato di lavorare con i limiti notevoli ma a differenza di altri limiti di funzioni trigonometriche più semplici qua vado nel pallone e non saprei nemmeno come iniziare.

@matti_998 ahi...la giustificazione "non so da dove iniziare" denota non avere capito la teoria. In tutti e tre devi utilizzare il teorema di de l'Hôpital? ti faccio il terzo, voglio vedere come svolgi gli altri due:

devi fare la derivata prima del numeratore che essendo $sin(3x)$ una volta derivato viene $3cos(3x)$

la derivata del numeratore invece viene $\frac{2}{2x-1}$ quindi hai da calcolare il limite per x --> 0 di 

$\frac{3cos(3x)*(2x-1)}{2}=-3/2$

Ti ho convinto? 

se si, allora MALE!! 

la realtà è che il testo è scritto male e il limite non ha ragione di esistere in quanto il logaritmo naturale di 2x-1 non può essere calcolato per valore reali di x prossimi a 0. Quindi ho paura che tu abbia copiato molto male il testo oppure che il testo sia sbagliato di suo.

Scusa, stavo cercando di svolgere il primo limite. Il limite era scritto come l'ho copiato, da una serie di esercizi di un esame di matematica.

Facendo il secondo limite, al denominatore cos^2 x -1 l'ho scritto come -sin^2 di x che poi sarà -sinx * sinx e al numeratore ho provato a mettere in evidenza x^2 ma penso sia sbagliato. Come dovrei procedere?



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA