Notifiche
Cancella tutti

geometria

0

rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno all'ipotenusa , qual è la formula per calcolare la sua superficie?

Autore
5 Risposte

5

Rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno all'ipotenusa, qual è la formula per calcolare la sua superficie?

=============================================================

solidi rotazione triangolo rettangolo

Come vedi dal disegno l'altezza CH relativa all'ipotenusa AB è il raggio di base comune dei due coni, formati dalla rotazione completa del triangolo rettangolo, mentre i cateti AC e BC corrispondono agli apotemi dei due coni, quindi poni:

raggio di base $\small = r;$

apotema del cono minore $\small a_1;$

apotema del cono maggiore $\small a_2;$

circonferenza $\small c= r·2\pi;$

l'area totale del solido è la somma delle due aree laterali dei coni quindi, trovata la circonferenza di base, puoi calcolare:

area totale del solido $\small At= \dfrac{c·(a_1+a_2)}{2}.$ 

@gramor 👍👌👍....in questi giorni la precedenza va alla olimpiadi (fortunatamente ho DAZN)

@remanzini_rinaldo - Grazie mille Rinaldo. Meno male che io invece non ho DAZN sennò, siccome mi piacciono proprio tutti gli sport, penso che avrei problemi di testa, ammesso che non li abbia di già. Saluti olimpici.

4
image

Se, per esempio, il triangolo rettangolo è quello della 1^ terna pitagorica (3 ; 4; 5) cm  , allora :

A = 3,1416*3*4/5*(3+4) = 3,1416*2,4*7 = 52,78 cm^2 

@remanzini_rinaldo 

👍 👍 👍 

4

Rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno all'ipotenusa , qual è la formula per calcolare la sua superficie laterale?

------------------------------------------

Non esiste la formula! Dipende da quello che hai a disposizione! Le formule , forse , è meglio dimenticarsele ed arrivare alla soluzione con pochi concetti che hai a disposizione. Tutto è meglio fare con il ragionamento... ( e non è solo il mio punto di vista)

Esempio 

Supponiamo di sapere le dimensioni dei cateti : a e b

Fatti sempre un disegno su cui poterci ragionare sopra:

image

Una rotazione attorno all'ipotenusa c comporta la visualizzazione di due coni con stessa base di raggio r e di apotema i due cateti a e b dati.

Α1 = 1/2·(2·pi·r)·a = pi·a·r = superficie laterale cono di sinistra

A2 = 1/2·(2·pi·r)·b = pi·b·r = superficie laterale cono di destra

Α = pi·a·r + pi·b·r = pi·r·(a + b)

Adesso ti calcoli h=r= altezza relativa all'ipotenusa

r = 2·(1/2·a·b)/c  (tra parentesi l'area del triangolo rettangolo): formula inversa

r = a·b/c

Α = pi·(a·b/c)·(a + b) ----> Α = pi·a·b·(a + b)/√(a^2 + b^2)

Non imparare formule a memoria!!! La memoria fa spesso cilecca!

@lucianop 👍👌👍

4
image

Otteniamo due coni con il cerchio di base in comune; il cerchio resta all'interno, la sua superficie non c'è nel calcolo della superficie laterale del solido.

Occorrono i due apotemi a1 e a2, che sono i cateti del triangolo rettangolo;

Occorre l'altezza relativa all'ipotenusa (CH in figura),  che diventa il raggio r della circonferenza di base dei due coni.

C = 2 * π * r; circonferenza;

Area laterale del cono = C * a /2;

Area del solido = C * a1 / 2 + C * a2 /2;

Area del solido = C * (a1 + a2) / 2;

Area del solido = 2 π r * (a1 + a2) / 2;

ricorda che il raggio r è l'altezza che cade sull'ipotenusa.

Esempio: se i cateti sono:  a1 = 3 cm; a2 = 4 cm;

l'ipotenusa è uguale alla radice(3^2 + 4^2) = radice(25);

ipotenusa = 5 cm;

Area triangolo = 3 * 4 / 2 = 6 cm^2;

altezza relativa all'ipotenusa = Area * 2 / base = 6 * 2 / 5 = 2,4 cm (raggio del cerchio);

Area del solido = 2 π * 2,4 * (3 + 4) / 2 = 4,8 π * (7/2) = 16,8 π cm^2;

Ciao @beafatu

@mg 👍👌🌹👍

2

E' la somma delle superfici laterali di due coni i cui apotemi hanno misure a e b e raggio 

di base che ha misura r = ab/sqrt(a^2 + b^2).

quindi S = pi r a + pi r b = pi (a + b)* ab/sqrt(a^2 + b^2).

https://www.sosmatematica.it/contenuti/area-della-superficie-laterale-di-un-cono-circolare-retto/

@eidosm 👍👌👍

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA