Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

0

Da un punto P, esterno a una circonferenza, traccia due semirette r e s, tra loro perpendicolari, secanti la circonferenza. La semiretta r interseca la circonferenza nei punti A' e A (A' compreso tra Pe A) e la semiretta s interseca la circonferenza nei punti B' e B (B' compreso tra Pe B). Chiama M il punto medio di AB e dimostra che PM è perpen dicolare ad A'B. (Suggerimento: AA'B' e ABB' sono supplementari.)

1. Sono solo riuscita ha dimostrare il suggerimento e non so più andare avanti
Autore

@kei Ma come fanno due semirette che partono da P esterno ad essere secanti alla circonferenza ed essere perpendicolari tra loro? Mi fai il disegno della situazione? Forse ho capito.

@kei guarda il disegno di @lucianop  ha interpretato bene la situazione.

@mg

2 Risposte

1

@mg

image

Ti sei messa in una situazione particolare. Bisognerebbe fare riferimento a quella generale illustrata sopra. Un disegno come sopra vale più di mille parole....

(le parole le puoi trovare anche tu!)

@lucianop grazie. Troppo gentile. Buona domenica

@lucianop Se tracciamo A'B nella tua figura, come può  essere perpendicolare a PM?

@mg

A'B non lo è perpendicolare , ma A'B' dovrebbe esserlo a PM

@lucianop  👍👌👍

2
figura

E' così? Non riesco a capire il tuo testo.

M punto medio di AB;

PM è perpendicolare ad AB  e ad A'B'

@mg la tesi da dimostrare è che A'B è perpendicolare a PM (Il disegno io lo fatto uguale a te)

@mg 👍👌❤👍

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA