Notifiche
Cancella tutti

Geometria

  

1

Considera i punti $A(1,1,0)$ e $B(3,2,-1)$ e il piano $\alpha$ di equazione $x-y+2 z+6=0$.
a. Scrivi l'equazione cartesiana del piano $\beta$ passante per $B$ e perpendicolare alla retta $A B$.
b. Verifica che i due piani $\alpha$ e $\beta$ sono secanti e che un'equazione parametrica della retta $r$ che costituisce la loro intersezione e $\left\{\begin{array}{l}x=1-t \\ y=5 t+7 \\ z=3 t\end{array}\right.$
c. Determina la proiezione ortogonale $C$ del punto $A$ sul piano $\alpha$.
d. Determina l'equazione cartesiana del luogo dei punti dello spazio equidistanti da $B$ e $C$.
e. Scrivi l'equazione della superficie sferica $\gamma$ di centro $A$ e raggio $A B$.
f. Verifica che il piano $\alpha$ è tangente alla superficie sferica $\gamma$. Il piano $\beta$ è tangente alla superficie sferica $\gamma$ ?

 

Ciao, ho provato a fare questo esercizio ma dopo aver trovato la retta AB nel punto a) non so già più come fare, grazie mille

IMG 20240415 203908

 

Autore
4 Risposte



1

Ho fatto il punto a) ed il b).
Gli altri richiedono più tempo (per alcuni ci dovrei pensare un po'). Intanto vedi se ti tornano i primi due.

 

@docferrux grazie mille è tutto chiarissimo, davvero, gli altri punti sono riuscito a farli ma il b proprio non lo capivo, ora si, non ho capito solo una cosa, perché nell'ultimo passaggio ha preso il punto (1,0,7) ? È da un calcolo o qualcosa del genere o voleva trovare un punto in cui passavano gli assi a "caso"?



1

Dato un punto A ed un vettore v, un punto P appartiene alla retta passante per A, parallela a v se:
P=A+vt (dove t è un parametro Reale).
In pratica l'equazione parametrica della retta nello spazio è un'espressione analitica di questo concetto.
Se guardi l'equazione parametrica della retta r che ti viene fornita, essa prende come punto di passaggio, il punto A=(1, 7, 0) per quello ho preso proprio quel punto.

Se guardi bene il PDF ho sottolineato in verde i valori, proprio per evidenziare questo collegamento.
Fammi sapere se è più chiaro.

 

@docferrux si perfetto grazie mille, se posso ho solo un ultima domanda scusami ancora, ho provato a fare l'ultimo punto facendo l'intersezione ma non riesco, scusa per il disturbo e qncora grazie



1

Non so se ho sbagliato qualche calcolo (ci sta, visto l'orario), ma facendo l'intersezione mi viene fuori un polinomio in due incognite che dovrebbe avere una sola radice (intesa come coppia di valori), ma che non riesco a trovare...

Allora ho fatto in un altro modo 😉

Guarda un po'.



1

Buongiorno,

in effetti c'era una strada molto più semplice a cui, solo stamani a mente fresca, ho pensato 😑 
Basta usare la formula della distanza di un punto da un piano e verificare che la distanza di "alpha" e di "beta" dal punto A è pari al raggio della sfera 😉 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA