Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Funzioni goniometriche

  

0

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per questo esercizio. Ho studiato la teoria, ma a metà di questo esercizio (allego sotto la foto), mi sono bloccata. Purtroppo, non ho trovato esempi di risoluzioni così da seguire e, non ho trovato accenni a questi tipi di esercizi nella teoria del mio libro. Se qualcuno, vorrebbe indirizzarmi soltanto, senza risolvermi il quesito perché non pretendo questo, ma voglio solo “imparare” la risoluzione, gliene sarei eternamente grato.

Se volete la foto della prova che ho fatto io, non esitate a chiedere. (Dopo aver raccolto senx= radice di k al quadrato + k fratto 2k. Ho semplicemente fatto il campo di esistenza e basta)

B427B15D A75D 40EC 9175 CD9444BA0A6F

 

Autore

Esercizio eseguito correttamente, ho confrontato la soluzione. 
La ringrazio nuovamente!🙏

1 Risposta



3

Ahia!! già da come sei partita ti posso dire che hai fatto un errore grave. Dividendo per $2k$ a destra e sinistra hai implicitamente supposto che $k$ fosse diverso da $0$, e quasi sicuramente quando dopo hai fatto il CE hai detto che $k \neq 0$. Ma questo non è vero, nell'espressione iniziale $k$ può essere 0 e allora l'equazione è banale e valida per ogni $x$.

La ringrazio per avermi fatto notare l’errore. Provvederò a correggere e a completare l’esercito!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA