Notifiche
Cancella tutti

Fisicaaa urgente

  

0

Una massa m=15 Kg è appoggiata su una tavola di massa trascurabile sostenuta dai cavalletti A e B. La distanza tra A e B è di 1 metro e la massa m dista 30 cm dal cavalletto A. Calcola le reazioni vincolari esercitate dai cavalletti.

Una massa m=10 Kg è appesa a 2 molle come in figura, di costante elastica
k1=10 N m−1 ; k2=15 N m−1 . Calcola di quanto si allungano le due molle.

In laboratorio uno studente appende un oggetto irregolare di massa 200 g a un dinamometro e lo immerge in acqua (d = 1,000 g/ m). Quando l’oggetto è completamente immerso, il dinamometro segna il valore di 1,50 N. Quanto vale la densità dell’oggetto?

Autore
2 Risposte



1

Sei un nuovo membro, quindi benvenuto/a. Adesso sei pregato/a di prendere visione del regolamento del sito e per il futuro di evitare "urgente" mei titoli. Grazie

@sodiaooo

ti faccio il primo. Chiama $F_A$ ed $F_B$ le forze di reazione dei vincoli. Esse sono perpendicolari alla trave (diciamo sono solo verticali) e devono equilibrare la forza peso.

Quindi equilibrio delle forze:

$F_A+F_B=mg$

ma questa eq. ha due incogite, quindi ti serve una seconda equazione, ovvero l'equilibrio alla rotazione. puoi prendere come centro di rotatione qualunque punto, io prendo A:

$mg*0.3-F_B*1=0$

dove $0.3$ è il braccio di $30 cm$ e $1$ è il braccio di $1$ $m$

sostituisci i numeri e risolvi il sistema per trovare le due forze.

@sebastiano ciao scusami tanto,ora ho letto il regolamento

@sodiaooo

figurati, nessun problema. magari tutti rispondessero in maniera educata come hai fatto tu 😊 .

buon proseguimento sul sito. 



1

Una massa m = 15 Kg è appoggiata su una tavola di massa trascurabile sostenuta dai cavalletti A e B. La distanza tra A e B è di 1 metro e la massa m dista 30 cm dal cavalletto A. Calcola le reazioni vincolari esercitate dai cavalletti.

image

Rb = 15*9,806*0,3/1,00 = 44,13 N

Ra = 15*9,806*0,7/100 = 103 N



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA