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[Risolto] fisica formula 1

  

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Una moderna monoposto da Formula 1 è in grado di passare da 0 km/h a 100 km/h in 1,70 s. Date le elevate velocità di punta (oltre i 300 km/h) anche l'impianto frenante deve essere molto efficiente. Le vetture sono in grado di passare da 300 km/h a 100 km/h in 2,40 s.

a. Calcola in unità del SI e in termini di g (9,81 m/s^3) le accelerazioni e le decelerazioni di cui sono capaci le monoposto.

Supponiamo che un pilota stia percorrendo un tratto rettilineo verso sud a una velocità di 300 km/h e alla fine del tratto debba arrivare a imboccare una curva di raggio r = 30,0 m con una velocità di 150 km/h (41,7 m/s). Se all'uscita della curva, percorsa in 10 s, il pilota si muove verso est con una velocità di 100 km/h (27,8 m/s) calcola:

b. modulo, direzione e verso dello spostamento rispetto alla direzione di entrata della curva;

c. modulo, direzione e verso dell'accelerazione media rispetto alla direzione di entrata della curva.

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Una moderna monoposto da Formula 1 è in grado di passare da 0 km/h a 100 km/h in 1,70 s. Date le elevate velocità di punta (oltre i 300 km/h) anche l'impianto frenante deve essere molto efficiente. Le vetture sono in grado di passare da 300 km/h a 100 km/h in 2,40 s.

a. Calcola in unità del SI e in termini di g (9,81 m/s^2) le accelerazioni e le decelerazioni di cui sono capaci le monoposto.

a1 = (100-0)/(3,6*1,7) = 16,34 m/sec^2  ; 16,34/9,806 = 1,67 g's

a2 = (100-300)/(3,6*2,40) = -23,15 m/sec^2  ; -23,15/9,806 = -2,36 g's

Supponiamo che un pilota stia percorrendo un tratto rettilineo verso sud a una velocità di 300 km/h e alla fine del tratto debba arrivare a imboccare una curva di raggio r = 30,0 m con una velocità di 150 km/h (41,7 m/s). Se all'uscita della curva, percorsa in 10 s, il pilota si muove verso est con una velocità di 100 km/h (27,8 m/s) calcola:

sviluppo curva  S = 15π m = 47 m

Vm = (41,7+27,8)/2 = 34,75 m/sec 

tempo di percorrenza curva tpc = 47/34,75 = 1,35 sec ....tempo assolutamente non congruente con i 10 sec . proposti 

b. modulo, direzione e verso dello spostamento rispetto alla direzione di entrata della curva;

c. modulo, direzione e verso dell'accelerazione media rispetto alla direzione di entrata della curva.

@remanzini_rinaldo dato che è passato tanto tempo nel frattempo abbiamo fatto l'esercizio in classe e così posso dire come abbiamo fatto per coloro che in futuro non capissero l'esercizio.

a1=v/t= 27.8/1.7=16.35 m/s^2= 1.67g

a2=v/t= -55.56/2.4= 23.15 m/s^2= -2.36g

b) poiché la la curva ha raggio 30m e rappresenta la diagonale del quadrato l'angolo è 45°. s(ab)= sqrt(30^2+30^2)= 42.426m

c) a= sqrt(va^2+vb^2)/t= sqrt(41.7^2+27.8^2)= 5.01 m/s^2

alfa= cotg(va/vb)=cotg(41.7/27.8)= 56°.31.

l'angolo è infine 33°.69 (facendo il complementare) e quindi 33.41°



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