Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

  

0

Ciaoo perché il Tungsteno fa uno spettro continuo ? cioè gli elettroni per fare fotoni saltano sempre da un livello ad un altro ? come fa il tungsteno a fare uno spettro continuo ? grazie 

Autore
1 Risposta



3

Le lampadine a incandescenza hanno costituito la fonte di luce artificiale che hanno illuminato il mondo per oltre un secolo.

Il  funzionamento di una lampadina a incandescenza è basato sul principio dell’irraggiamento di fotoni generato dal surriscaldamento di un elemento metallico per effetto del passaggio di corrente elettrica.

I principi della fisica classica su cui si basa la lampadina erano noti nell’800. Secondo la legge di Stefan-Boltzman, scoperta sperimentalmente da Stefan nel 1879 e spiegata teoricamente da Boltzman nel 1884, l’energia irradiata ogni secondo da un corpo nero è proporzionale alla temperatura secondo la relazione

E = σ T^4

dove σ è la costante di  Stefan-Boltzman.

Un corpo nero sottoposto emette quindi una energia sempre maggiore all’aumentare della temperatura. La legge di Wien consente poi di individuare a quale lunghezza d'onda λmax si ha la massima emissione radiativa di un corpo nero di massa generica a una certa temperatura T.

Rimaneva quindi il problema di trovare il filamento più adatto: vari furono i tentativi dal platino alle fibre vegetali carbonizzate, alle  lamine di carbonio ma ben presto ci si rese conto che la durata delle lampadine era minima e l’efficienza bassa.

Nel 1903  lo statunitense William David Coolidge introdusse l’uso del filamento di tungsteno che è scaldato per effetto Joule da corrente elettrica fino alla temperatura di circa 2400 °C ben inferiore alla temperatura di fusione del metallo; come tutti i corpi caldi il filamento emette una radiazione con uno spettro continuo assimilabile a uno spettro del corpo nero. A tale temperatura il picco di emissione cade nel vicino infrarosso e solo il 5% circa è luce visibile.

L’efficienza di una lampadina a filamento di tungsteno è solo del 5%. Tuttavia  tanto è bastato per produrre la luce e sostituire candele e lampade a olio.

Il wolframio o tungsteno è un metallo di transizione con numero atomico 74 ​e ha il punto di fusione più alto tra i metalli pari a 3422 °C.

Il tungsteno è di colore grigio-bianco,  ha un’eccellente resistenza alla corrosione.

https://www.chimicamo.org/chimica/tungsteno/

ciao @ugo  sempre domande strane?

@mg ciaoo 😀 non sono domande strane e per capire meglio le cose perché io sono profano,se non ti va rispondere non rispondermi,non mi è chiaro perché il filamento fa tutti i colori ? non ki è chiaro spiegami meglio



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA