Notifiche
Cancella tutti

Fisica

0

Ciaoo quando fa freddo e siamo a zero intendo l'aria le particelle d'aria si muovono poco,un utente ha detto che il calore è generato dagli movimento elettroni intendeva dell'aria ? o delle sostanze ? na se gli elettroni sono già in movimento intorno al nucleo non mi è chiaro spiegatemi grazie 

Autore

@ugo Tradurresti in italiano corrente? Grazie.

Ciaoo è già Italiano corrente non si capisce scusa ? Ciaoo 

@ugo e no che non si capisce! Ti pare che avrei chiesto la traduzione se si fosse capito? A parte l'ortografia è proprio la sintassi contorta e il lessico fantasioso che lo rendono incapibile. Gli elettroni riguardano gli atomi, la temperatura riguarda le molecole e "il calore è generato" non c'entra una minchia. Che cosa ti dovrei spiegare: elettroni, temperatura o calore?

Ciaoo 😀 scusa ho trovato il calore è generato dal movimento degli elettroni quindi c'entra con la temperatura intendo l'aria quando fa freddo che siamo a zero centigradi le particelle molecole o elettroni si muovono poco dato che ho trovato che a zero gli elettroni si muovono poco l'ho trovato su internet come dicevo prima il calore è generato dal movimento degli elettroni spiegami bene mi si capisce ? 😉 grazie 

3 Risposte

3

La temperatura di un corpo è proporzionale all’energia cinetica posseduta dalle sue particelle. Tanto più esse si muovono velocemente tanto maggiore è la temperatura dell’oggetto.

Nella teoria della trasmissione del calore, un solido viene studiato come un insieme di atomi disposti in una struttura periodica chiamata reticolo e di elettroni liberi. Il trasporto di energia termica nel solido è quindi dovuto a due effetti:
1. la migrazione degli elettroni liberi
2. onde di vibrazione del reticolo (vibrazioni elastiche).

Tali effetti sono additivi e quindi la conducibilità termica è somma di una componente elettronica ed una di reticolo

Perché, ad esempio, un conduttore si riscalda quando è attraversato da corrente elettrica? Ciò è dovuto al fatto che parte dell'energia cinetica posseduta dagli elettroni di conduzione in movimento all'interno del conduttore è trasferita agli ioni del reticolo a causa degli urti con essi con conseguente aumento dell'energia interna degli ioni del conduttore e quindi dissipazione in calore.

@remanzini_rinaldo ciaoo grazie 😀 tu sei un fisico ? quando siamo a zero invece intendo l'aria le particelle si muovono poco,non mi è chiaro cioè il freddo e il caldo dipendono dal movimento delle particelle d'aria ? l'aria ha elettroni ? spiegami meglio grazie

@ugo...si, sono un fisico, più precisamente un "fisico bestiale"🤭

@remanzini_rinaldo ciaoo vabbè se non mi volete spiegare non fa niente grazie lo stesso 😀😉

2

minchia, parli la lingua degli ufo ? tu si che sei tecnologico

1

Un corpo è più caldo di un altro se l'energia cinetica delle sue particelle è maggiore.

La temperatura T dipende dall'energia cinetica.

Legge di Boltzmann; 1/2 m v^2 = 3/2 K T.

Se T = 0 K; (0 assoluto = - 273 °C) allora l'energia cinetica è 0, la velocità delle particelle è 0.

Lo 0 assoluto non si può raggiungere, vuol dire che tutte le molecole sono ferme, non c'è più energia,  siamo alla morte termica.

Un corpo caldo ha le molecole in grande agitazione. Gli elettroni stanno intorno al nucleo, non c'entrano.

Un corpo freddo ha le molecole meno agitate.

L'aria è fatta di molecole di azoto, ossigeno, vapore ...

Quando assorbe calore, le sue molecole hanno maggior velocità, urtano sul nostro corpo e ci trasferiscono energia facendoci sentire caldo.

La velocità dipende dalla radice quadrata della temperatura in Kelvin.

v = radice(3 R T / MM);

R = costante dei gas = 8,31 J/(molK);

MM = massa di una mole.

Per l'aria è MM = 29 grammi = 0,029 kg.

Se T= 27°C = 300 K;

v = radice(3 * 8,31 * 300 / 0,029) = 508 m/s; 

le particelle dell'aria viaggiano in tutte le direzioni con velocità v = 508 m/s.

Quando è freddo rallentano.

a T = 0°C = 273 K;

v = rad(3 * 8,31 * 273 / 0,029) = 484 m/s.

ciao @ugo

@mg Ciaoo grazie 😀 bella spiegazione dato che uno aveva detto si un sito che il calore è generato dal movimento degli elettroni io sono profano ciaoo

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA