Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] ESERCIZIO FISICA

0

Due fili infiniti uniformemente carichi con densita' di carica positive $\lambda_1 \mathrm{e} \lambda_2=3 \lambda_1$ sono posti lungo gli assi $x$ e $y$. Trovare i punti del primo quadrante in cui il campo elettrico forma un angolo di $\pi / 4$ con l'asse $x$. Calcolare la differenza di potenziale tra i punti A di coordinate $\left(x_0, y_0\right)$ e $\mathbf{B}$ di coordinate $\left(3 x_0, 3 y_0\right)$.

Screenshot 20240615 194304
Autore

@lau10 Posso chiederti se sono argomenti di quarta superiore, per favore? Perchè io il potenziale di un filo non l'ho fatto, infatti la formula l'ho presa da internet, il campo elettrico invece l'ho fatto...

@lau10 se non capisci qualcosa di quello che ho scritto chiedi pure...

1 Risposta

1
E1B5146A E676 42DB AA71 2AAB0B530DAA

@tiz ciao e grazie della risposta.

In risposta alla tua domanda ti direi che probabilmente sono argomenti di quinto superiore.

Una cosa che volevo chiederti in merito al tuo svolgimento invece è come hai tenuto conto dell'inclinazione richiesta nella prima domanda? Cioè perché hai imposto che Ex=Ey? 

Ciao, il testo mi dice: "Trovare i punti del primo quadrante in cui il campo elettrico forma un angolo di π/4 con l'asse x" ciò vuol dire che l'inclinazione di Etot è π/4 e quindi le componenti orizzontale e verticale del campo elettrico si equivalgono. Se non mi sono spiegato, ci riprovo... 

Grazie per la risposta 

@tiz si si giusto mi trovo

@Lau10 meno male, non sono molto bravo a spiegare😂

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA