Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercitazione su funzione omografica

  

0

Scrivi l'equazione della funzione omografica passante per l'origine degli assi cartesiani e avente centro nel punto C(1;1). Determina poi le equazioni delle due tangenti t e t' nei vertici dell'iperbole e, considerata la retta di equazione generica y = k, trova per quale valore di k si forma, con l'asse x e le due tangenti t e t', un rombo.

Risposte : y= x/x-1; y = -x; y= -x + 4; k = + oppure - 2 rad 2.

Ho provato a risolverla, ma non riesco a trovare c e d dalle formule degli asintoti che sono x = -d/c e y = a/c. Ho invece ricavato b = 0, poiché la funzione passa per l'origine degli assi cartesiani. Se avessi trovato la funzione omografica, sarei stato in grado di trovare le coordinate dei vertici e conseguentemente le equazioni delle 2 rette tangenti. Poi però per quanto riguarda l'equazione della retta generica y = k che forma con l'asse x e le 2 tangenti un rombo, non saprei come procedere. Ci sto lavorando da molte ore con il max impegno, ma non riesco a giungere alla giusta conclusione, perché già all'inizio non riesco a risalire all'equazione della funzione omografica.

Grazie a chi vorrà aiutarmi come sempre fate in tanti con gentilezza e chiarezza.

Autore

@Beppe 

 

Ciao Beppe, il problema è stato risolto pochi giorni fa... 

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/qualcuno-puo-aiutarmi-con-questo-es-sulliperbole-equilatera/

 

Buona giornata. Stefano 

 

2 Risposte



4

@beppe

Ciao di nuovo. Ti devi solo ricordare che: se è vero, come vero che la funzione omografica:

y=(ax+b)/(cx+d) ha 4 parametri che la definiscono, è anche vero che essa è definibile solo da 3 come tutte le altre funzioni di secondo grado. Quindi non allarmarti! Giustamente hai detto:

"ho ricavato b = 0 poiché la funzione passa per l'origine degli assi cartesiani"

Ma ax=0 significa x=0 e quindi puoi prendere per a qualsiasi valore ad esempio 1, come vuole che sia il numeratore. A questo punto hai solo da determinare c e d:

1/c=1-------> c=1    che corrisponde alla condizione dell'asintoto orizzontale

x=-d/c-----> x=1 e c=1----->  d=-1

Il che porta a scrivere: y= x/(x-1)

Mi sembra che il tuo problema fosse questo. Vedi al riguardo altri esercizi sulle funzioni omografiche su questo sito. Ciao e Buona Domenica.

 



0

L'anno scorso svolsi quest'esercizio al link
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/17580/
ma forse fui troppo spicciativo nel motivarne lo sviluppo perché un paio di giorni fa lo scrupoloso utente @mariobassi me ne ha chiesto conto in una serie di commenti, suoi di richiesta e miei di spiegazione che dovrebbero aver chiarito i suoi dubbi e che spero chiariscano anche i tuoi.
Se non è così, sono a disposizione; fatti vivo (non con messaggi privati, per favore! Il commento pubblico o la domanda ex novo possono richiamare l'attenzione anche di altri responsori.).



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA