Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Domanda di fisica

  

2

1. Il baricentro di un corpo rigido: (scelta multipla)

 

- è sempre a contatto con la superficie di appoggio

 

- può essere esterno al corpo

 

- nei corpi irregolari coincide con il centro geometrico (di simmetria)

 

- nei corpi solidi irregolari è nella zona in cui si concentra la massa

Autore
2 Risposte



5

SPIEGAZIONE

Si definisce baricentro o centro di gravità di un corpo esteso un punto nel quale si può immaginare concentrata tutta la massa del corpo.

Ora, per corpi semplici e di materiale omogeneo come i volumi geometrici classici, ad esempio una sfera o un parallelepipedo, il centro di gravità coincide con il centro di simmetria del volume stesso.

5D4B2977 0EEE 40DC A262 4C70245845F7

Più complesso risulta l’individuazione del baricentro per corpi di forma irregolare e soprattutto di densità non omogenea come ad esempio il corpo umano.

Il baricentro non sempre è necessariamente compreso all’interno del volume del corpo ma può anche risultare all’esterno.

Ad esempio, nel caso di un triangolo il baricentro è al suo interno, mentre per una ciambella col buco sarà all’esterno, perché al centro.

11F1BA34 CBC8 44EE 8AE5 6FE5BC32922F

Trovi ulteriori spiegazioni su questo PDF della Zanichelli: Il centro di gravità

RISPOSTA

- Può essere esterno al corpo

- Nei corpi solidi irregolari è nella zona in cui si concentra la massa

@US sì ma devi indicare più risposte perché è a scelta multipla

Ciao @Giorgia9, cioè? Solitamente nelle domande a scelta multipla si sceglie una sola risposta, a meno che non sia specificato di sceglierne più di una. “Scelta multipla” significa che ci sono più risposte tra cui scegliere, ma di solito solo una è corretta.

@US è specificato di sceglierne più di una

@Giorgia9, Ok 👍🏻😊



1

Il baricentro può essere esterno al corpo (ad es. in una ciambella). Anche se, secondo me, non è precisamente scritta è giusta anche l’ultima. Più precisamente si dovrebbe dire il baricentro e’ nella zona in cui si può considerare concentrata tutta la massa del corpo ed e’ infatti chiamato Anche centro di massa. 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA