Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] trave omogenea

  

1

L'estremità di una trave omogenea di massa $m$ e lunga $\ell$ è incernierata ad un muro. L'altro estremo è sostenuto da un filo nella posizione indicata in figura. Inoltre sia $\alpha$ l'angolo formato dalla fune con il muro, come in figura.
(a) Trovare la tensione $\vec{T}$ generata dal filo che collega la trave al muro.
(b) Trovare la reazione vincolare $\vec{R}$ generata dalla cerniera per mantenere il sistema in equilibrio.

Autore

@susannat Ciao! Potresti allegare la figura?

Etichette discussione
3 Risposte



1
1593325256272170057847
1593325289506195569938



2

Immagino che la figura sia un triangolo rettangolo che ha come cateti il muro e la sbarra, e come ipotenusa il filo.

Prima di tutto sappiamo che la sbarra essendo omogenea ha un centro di massa posizionato a metà della sua lunghezza, quindi in L/2. Da ciò si ricava che il momento angolare della sbarra sarà dato da M= m*g*L/2  (forza peso * braccio).

il filo invece, essendo obliquo, ha due tensioni: una verticale per bilanciare il momento della sbarra ed una orizzontale che serve a bilanciare la reazione vincolare del muro.

Pensiamo prima al bilanciamento dei momenti:

Mfilo = Ty * L    dove Ty è la tensione verticale 

usando la trigonometria sappiamo con certezza che Ty= T*cos(alfa) 

poniamo i due momenti uguali:

M=Mfilo

m*g*L/2 = T*L*cos(alfa)

allora abbiamo che T= m*g/(2*cos(alfa)) 

 

Per trovare la R partiamo dal presupposto che in una situazione di equilibrio si pone Tx=R 

e di conseguenza: T*sin(alfa)=R 

se vuoi sostituire al posto della T il risultato precedente ottieni R= m*g*tan(alfa)/2

@andreap secondo me nei tuoi calcoli non trovi la reazione vincolare R ma trovi solo la sua componente orizzontale alla quale dovrai sommare la componente verticale per ottenere R... Come ho calcolato nella mia risposta... Giusto? 

@cenerentola nella mia soluzione ho pensato che, essendo la trave incernierata al muro,  il punto A debba essere quello di rotazione: quindi la R avrebbe come braccio 0 perché ha il punto di applicazione in A.

Al contrario la tensione di una corda può essere rappresentata anche all'estremità della sbarra (siccome la T è uguale su tutta la corda), facendo così in modo che il braccio sia pari  tutta la lunghezza della sbarra.

In questa mia situazione quindi i due momenti sono dati dal peso della sbarra e dalla corda, senza che la cerniera debba fare reazione in verticale

Questa è la mia idea, dimmi cosa non ti torna😁👍

@andreap probabilmente mi sbaglio io (sono un po' arrugginita sull'argomento) ma quando poni l'equilibrio alla trave devi secondo me considerare l'equilibrio di tutti i vincoli esterni quindi devi considerare la reazione dell'attacco del filo al muro e quello della cerniera al muro... secondo me considerare la tensione sulla corda come reazione posizionata all'estremo della trave porta a considerazioni errate per quanto riguarda l'equilibrio dei carichi con le reazioni vincolari esterne... 



1

tensione Ty = m*g*(L/2) / L = m*g/2

tensione T = Ty/sen (90-α)

Rvy = m*g/2

Rvx = T*cos (90-α)

Rv = √Rvy^2+Rvx^2

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA