Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Condensatori e serie

  

0

Nella risoluzione i due condensatori sono considerati in serie poichè vengono esclusi gli altri 3. Pero perchè è possibile escludere le altre parti del circuito? E' qualche teorema? Grazie.

 

Schermata 2020 10 26 alle 14.26.20
Autore
2 Risposte



4

Non c'è altro nel testo?

Hai fatto i cosiddetti "ponti"?

Questo è un classico ponte fatto di condensatori e in particolare questo è un ponte equilibrato, che significa che la tensione ai capi del condensatore "orizzontale" è 0.

Questo significa che è come se il condensatore orizzonzale non ci fosse e quindi a quel punto, se lo cancelli dal circuito, ti ritrovi con due rami fra loro in parallelo costituiti entrambi da 2 condensatori in serie.

E qui parte il discorso che hai nella soluzione. Ma se non sai la premessa relativa ai ponti equilibrati è dura capire il perchè puoi dire che i due condensatori sono in serie.

Per informazioni iniziali sui ponti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Wheatstone

@sebastiano Putroppo no 🙁 è un esercizio di fisica 2, solo le leggi di Kichoff sono state fatte 🙁

@ivan_kalel capito. In realtà, riguardandolo meglio, non è sbagliato cosa dice il tuo libro, perchè comunque sei in continua, quindi correnti non ne hai. Pertanto è tutto statico, i condensatori sono come rami aperti e quindi non ti importa nulla di sapere che è un ponte. Quindi con queste premesse, quello che dice il tuo libro è valido e giusto.

@sebastiano pero è strano 🙁 poichè in tutti gli altri esercizi che ho svolto, i condensatori anche se siamo in continua, si fa una differenza tra condensatori in serie e parallelo. (classici esercizi, individua la capacita equivalente ecc). Se cosi fosse allora in tutti esercizi di questo tipo, potrei considerare serio o parallelo a piacimento o sbaglio 🙁

@sebastiano Se il condensatore nel rame in mezzo ha una C di 1uF questo non significa che ha una tensione? ( Q = C * V )  🙁



1

Il ponte è equilibrato , la tensione ai capi del condensatore centrale è zero e Vc = 150*2/3 = 100 V 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA