Notifiche
Cancella tutti

Comportamento su Sosmatematica

  

7

Con il presente post vorrei intervenire nella discussione relativa allo scopo del sito Sosmatematica e allo stesso tempo supportare un precedente post creato un paio di settimane fa da @Cenerentola 

Sarebbe a mio parere necessario un ripensamento complessivo sia degli scopi del sito sia delle modalità di fruizione dello stesso. Questo è chiaramente compito degli amministratori di @SosMatematica

Ci sono alcuni punti su cui ritengo necessario intervenire:

1) una moderazione più attenta che bloccasse in partenza post con figure ruotate, testi in italiano incomprensibile, post chiaramente e palesemente creati solo "per farsi fare i compiti".

2) obbligare i nuovi iscritti a prendere visione sia delle regole scritte del sito sia delle regole non scritte, come educazione e rispetto

3) soprattutto durante la mattina si sta assistendo ad un crescendo di domande del tipo "urgente", che puzzano lontano un miglio di domande fatte durante lezione online (DAD) e per la quale colui/colei che crea il post ha tipo 15/30 minuti per rispondere. Peggio che mai se è una verifica. Questo sarebbe facilmente evitabile inserendo un ritardo di pubblicazione dei post di un paio d'ore.

Tenendo presente che tutti coloro (me compreso) che "risolvono" i problemi posti lo fanno nel loro tempo libero e per passione, mi sembrerebbe doveroso creare tutta una serie di regole per salvaguardarli: la sensazione diffusa ultimamente è che sempre più persone utilizzino Sosmatematica per farsi fare i compiti a casa, senza nessun interesse ad apprendere la materia. E questo è molto deprimente.

Tutte le volte che chiedo di fornire un tentativo di soluzione la risposta è sempre la stessa: "non lo so fare", anche se l'esercizio ha 10 punti diversi su 10 argomenti differenti e separati fra loro. Possibile che lo studente non abbia idea relativamente a 10 differenti domande?

Devo essere sincero, e parlo anche a nome di altri utenti "risolutori": mi sto divertendo sempre meno, mentre trovo allo stesso tempo sempre più arroganza e maleducazione da parte di coloro che "chiedono aiuto".

Sarei molto felice se si potesse "cambiare rotta" o almeno provarci.

Grazie dell'attenzione, 

Sebastiano Di Fraia 

Autore

@sebastiano condivido in pieno quanto da te riportato... compreso l'aspetto che potrebbe essere meno oggettivo... anch'io comincio a non divertirmi più... la mia soddisfazione è solitamente riuscire a far capire ma qui spesso si chiede solo di 'consegnare' il compito fatto e ciò non rientra nei miei obiettivi...

@sebastiano sono pienamente d'accordo con te.

@sebastiano ....son qui da soli 2 mesi proveniendo da YAHOO ANSWERS (dove usavo il nick oubaas e rispondevo quasi esclusivamente a domande di fisica ed ingegneria). L'invito mi è pervenuto per il tramite di Maria Grazia (amata e stimata prof conosciuta colà).

Come non condividere le tue considerazioni?? 

@sebastiano Sono d'accordo. Credo però che un ragazzo perso nel vuoto, poco studioso e poco amante di queste "odiose e difficili materie", seguendo le spiegazioni possa capire i procedimenti, imparare a ragionare e a crearsi un percorso di lavoro. A scuola a volte i ragazzi più deboli non riescono a seguire, il tempo è sempre poco. E poi con la DAD è un delirio. Stiamo ottenendo una generazione di ignoranti soprattutto nelle scienze dure. Bisogna avere comprensione! Io sono una nonna... Aiutiamoli, se possibile.

@giorgia9558

vedo dal voto negativo che hai dato al mio post che non hai capito un bel nulla dello spirito di questo sito. Complimenti.

1 Risposta



1

Sono d'accordo. Credo però che un ragazzo perso nel vuoto, poco studioso e poco amante di queste "odiose e difficili materie", seguendo le spiegazioni possa capire i procedimenti, imparare a ragionare e  crearsi un percorso di lavoro. A scuola a volte i ragazzi più deboli non riescono a seguire, il tempo è sempre poco. E poi con la DAD è un delirio. Stiamo ottenendo una generazione di ignoranti soprattutto nelle scienze dure. Bisogna avere comprensione! Io sono una nonna... Aiutiamoli, se possibile.

Ciao da mg

Perché mi compare che la tua domanda è di 9 mesi fa? Non capisco. E' il mio computer che non tiene il tempo?

 

@mg 

perchè questa considerazione l'ho effetivamente postata a Novembre 2020. Quindi è giusto così. credo che compaia ancora fra le "domande" (anche se domanda non è) ancora senza risposta 🙂

@mg @Sebastiano è passato quasi un anno e i problemi sono sempre gli stessi....

@mg ti posso assicurare che di comprensione ne abbiamo avuta tanta ma spesso anche invitando continuamente a seguire il regolamento una buona percentuale non lo seguiva e non lo segue tuttora, e per arginare questo problema secondo me non dovrebbero essere pubblicati i post che non rispettano le regole e questo non puo' essere che compito degli amministratori. Io stessa talvolta ho risposto a post formulati in maniera inadeguata (sopraffatta dalla tenerezza nei confronti  dello studente) ma e' chiaro che ciò produce ancora piu' disordine. Nel momento in cui gli amministratori ci hanno 'delegato' a segnalare o perlomeno ad invitare a scrivere post secondo regolamento capitava che qualche responsore rispondeva comunque (sopraffatto dalla voglia di aiutare, come ho fatto pure io) e ciò ha maggiorato l'atteggiamento 'io ci provo tanto qualcuno che risponde lo trovo' e quindi si genera un atteggiamento non educativo basato sulla discrezione del responsore. Continuo a pensare che se gli amministratori bloccassero i post inadeguati si avrebbe piu' ordine e gli studenti userebbero un po' del loro tempo ad organizzare il quesito e a ragionarci sopra e anche questo sarebbe un grande aiuto mentre una soluzione copiata  solo per consegnare i compiti che devono essere svolti è di scarso aiuto. 

@mg @Cenerentola 

E questo atteggiamento è uno dei motivi per i quali non sono praticamente più attivo da mesi su Sosmatematica. Mi sono letteralmente "rotto" di venire quasi aggredito ogni qualvolta facevo presente che il quesito non rispettava le regole.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA