Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Come si risolve questo problema di geometria analitica?

  

0

a. Utilizzando i dati della figura scrivi le equazioni delle rette $r, s$, $a, b$ e determina l'area dei due triangoli colorati.
b. Verifica se i baricentri dei due triangoli sono allineati con $C$.
c. Nel fascio generato dalle rette $r$ e $s$ trova per quale valore di $k$ le rette del fascio intersecano entrambi i triangoli.
a) $r: y=\frac{1}{2} x-2 ; s: y=-2 x+2 ; a: x=-\frac{3}{2} ; b: x=3 ; \frac{961}{80} ; \frac{49}{20}$
c) $k \leq 0]$

image
Autore

@maria3457 

almeno la foto mandala dritta!

Etichette discussione
3 Risposte



1

L'assidua frequenza di questo sito per me è un passatempo fra le terapie del mattino e l'ora di pappa, poi fra una terapia e l'altra, e spesso anche a prima notte.
Stamattina (esaurita la routine di sette compresse, una capsula da ingoiare, una capsula da inalare, due cicli di terapia fisica) mi ritrovo all'una senza trovare un quesito interessante: e mo fino all'ora di pappa che faccio?
Posso recuperare quella domanda strana che ho visto stanotte!
Così ho ripescato i due invii
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/49237/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/49245/
marcati 23/03/2022 22:45 e 23/03/2022 23:02
ho fatto un click destro sulle pessime foto allegate ho scelto "Salva immagine con nome" e le ho chiamate "image.jpg" (uscito da sé) e "image2.jpg" (l'ho deciso io); dopodiché, selezionati i file e destroclickata la selezione, ho scelto prima "Apri con ..." e poi "IrfanView" così finalmente sono riuscito a ruotare il testo e a leggere l'esercizio "LEGGI IL GRAFICO 57", ma senza il grafico che era in un'altra finestra.
E s'è fatta ora di pappa.
Un po' di fusilli con scamorza e zucchine, un piatto di pampasciuli olio e aceto, mezzo bicchiere di malvasia nera, mezz'etto di sciuncata con altrettanto di marmellata d'arance amare, un confetto di statina, una capsula dura di tamsulosina, due capsule molli di dutasterina e di omegatrè, mezzo litro d'acqua.
Mezz'ora di lettura qua e là sul Fatto Quotidiano, e rieccomi a bomba (però di pomeriggio sono molto meno efficiente, è tutto un va e vieni dalla tastiera ad altre cose: scrivo a mozzichi e bocconi.).
Non riuscendo a leggere su due finestre ho creato il file "zozzeria.doc" (non offenderti, è solo una constatazione di fatto!) e, da IrfanView, ho fatto Copia/Incolla delle due schifoto (ripeto: sono constatazioni.) e, dopo averle stampate ho ottenuto un foglio grigio con dei segni neri sbiaditi che tuttavia m'hanno consentito di capire l'esercizio.
Ora, cara Maria3457, devi renderti conto che passare due ore (sia pure con un po' di pausa pranzo) solo per riuscire a leggere la domanda non è cosa che puoi ragionevolmente attenderti ogni volta: sta a te presentare foto decenti.
------------------------------
Promemoria su come dovrebb'essere UNA FOTO DECENTE
* ripresa di fronte e non di sbieco.
* col foglio piatto e non incurvato.
* illuminata uniformemente senza riflessi né zone più o meno scure.
* non di tutto il foglio: inquadrando il solo esercizio d'interesse, ma TUTTO.
* allegata per dritto e non di traverso.
* e, soprattutto, LEGGIBILE e CAPIBILE a prima vista: io non devo né manipolare l'immagine né chiederti quale sia la cosa che t'interessa.
==============================
LETTURA DEL GRAFICO
Io i dati della figura li uso, mica li utilizzo: li uso per rispondere @Maria3457, ma non mi sono d'alcuna utilità; può darsi che risultino utili a lei, ma l'autore dell'esercizio non poteva avere alcuna certezza in merito al futuro.
Scrivere "Utilizzando" fu un atto di pura ὕβρις: gli dei lo umilieranno.
------------------------------
Due delle rette richieste (a, b) sono parallele all'asse y
* a ≡ x = a
* b ≡ x = b
nessuna delle altre (r, s) è parallela a un asse coordinato.
---------------
Delle (r, s) sono quotati i punti d'intercetta con gli assi, quindi di entrambe si scrive per ispezione la forma normale segmentaria da cui si ricava quella esplicita
* r ≡ x/4 + y/(- 2) = 1 ≡ y = x/2 - 2
* s ≡ x/1 + y/2 = 1 ≡ y = 2 - 2*x
e, sulle forme esplicite, si osservano le pendenze antinverse: le rette (r, s) sono ortogonali.
---------------
Sulla s sono marcati i punti d'intersezione con le rette (a, b), rispettivamente alle ordinate + 5 e - 4; ciò consente di determinare i parametri (a, b)
* + 5 = 2 - 2*x → a ≡ x = - 3/2
* - 4 = 2 - 2*x → b ≡ x = 3
---------------
Avendo le quattro rette richieste si trovano i cinque vertici dei triangoli colorati A, B, P, Q; se ne calcolano le aree (basi su a e b, altezze le ascisse di a e b); se ne calcolano i baricentri (G e G', punti medii dei tre vertici); se ne verifica l'eventuale allineamento con C (se l'area di GCG' è zero).
---------------
QUESITO C
Le rette del fascio centrato in C che intersecano i triangoli sono tutte e sole quelle con pendenza m non minore di quella di s né maggiore di quella di r
* - 2 <= m <= 1/2
Chiedere "per quale valore di k" e' UNA SULLENNE MINCHIATA (v. Camilleri), in quanto il significato del parametro dipende dalla forma in cui si rappresenta il fasccio.



1

Anzitutto riuscendo a leggerne il testo. Poi dipende da che problema è.



0

Se non mandi la figura non possiamo dirti nulla!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA