Notifiche
Cancella tutti

Chi assegna la miglior risposta?

  

0

Buongiorno a tutti!

E' da qualche tempo che noto come non vengano più assegnate migliori risposte, ma solo voti positivi o negativi. Anche domande poste da diversi mesi, con ottime risposte date da diversi utenti, rimangono aperte.

D'altra parte mi pare che nemmeno l'autore della domanda sia autorizzato a dare la miglior risposta.

Dunque mi chiedo, solo @sosmatematica può farlo? Non sarebbe più corretto permettere all'autore stesso della domanda di assegnarla?

 

Un saluto a tutti e un buon fine settimana

 

Autore
Etichette discussione
5 Risposte



6

@n_f

Ciao Noemi, 

Da quando frequento il sito, circa otto mesi, ho letto parecchi suggerimenti di vari utenti volti a migliorare la fruizione dello stesso a cominciare dal linguaggio, che dovrebbe forse essere unico, per porre domande e dare risposte.

Io stesso avevo proposto di dare la possibilità a ciascun utente di specificare attraverso un Combobox, oltre alla domanda, la classe frequentata in modo tale da ricevere risposte adeguate alle nozioni possedute.

Detto questo devo dire che al momento non ho riscontrato alcun miglioramento in tal senso.

Quanto alla miglior risposta credo sia al momento un'esclusiva di SOS. Come dici, potrebbe essere una bella idea permettere all'utente che ha formulato la domanda, scegliere la migliore risposta.

Spero di sbagliare ma ho la sensazione che rimarranno tutte nella lista dei desiderata!

Buona giornata e buon fine settimana anche a te. 

@stefanopescetto Non sono d'accordo con l'inserimento della classe frequentata, perché uno può frequentare le scuole superiori, l'università, avere delle lacune basilari in una materia e si sentirebbe a disagio a porre domande elementari.



4

Frequento il sito da aprile 2020, e ti posso assicurare che qualunque suggerimento volto a migliorare la qualità del sito stesso è andato perduto "come lacrime nella pioggia" (permettimi la citazione 😊).

In compenso è aumentato a dismisura il numero di utenti "burini" e maleducati, e con mio grande dispiacere anche il numero di responsori che "se ne fregano" del regolamento e rispondono a prescindere a tutte le domande, anche se i titoli sono "aiutooo", le figure ruotate, 20 esercizi per post eccetera eccetera.

Personalmente mi sono molto rotto le p---e di questo andazzo e la mia presenza sul sito è sempre più ridotta al lumicino.

Buon fine settimana



2

@n_f @StefanoPescetto
Vi porgo i miei saluti e VI PROPINO i miei punti di vista sui diversi argomenti posti in discussione.
------------------------------
"... come non vengano più assegnate migliori risposte, ma solo voti positivi o negativi."
Sono due cose attinenti a giurisdizioni differenti: l'utente dà voti, la gestione dà migliori risposte.
---------------
"... nemmeno l'autore della domanda sia autorizzato a dare la miglior risposta." E MENO MALE!
V. infra.
---------------
"... solo @sosmatematica può farlo?" NO, ANCHE UTENTI APPOSITAMENTE DELEGATI.
Tempo addietro mi giungevano notifiche della forma "Massimiliano ti ha assegnato la migliore risposta.".
---------------
"Non sarebbe più corretto ..." QUEST'IDEA T'E' VENUTA A TUA INSAPUTA, come all'omino di Altan che diceva "A volte mi vengono in mente idee che non condivido.".
La tassonomia gerarchica di Bloom (Knowledge, Comprehension, Application, Analysis, Synthesis, Evaluation) ha ancora un qualche valore indicativo oltre all'indubbio valore storico.
La stragrande maggioranza dei richiedenti di questo sito pubblica quesiti che denotano al 70% incapacità di applicazione, al 20% di comprensione, al 10% di conoscenza; posso contare sulle dita le domande motivate da carenze di analisi e non ricordo nessuna a carenze di sintesi né tantomeno di valutazione.
Chiedere che il richiedente "sia autorizzato a dare la miglior risposta", cioè ad esercitare l'ALTA abilità cognitiva della valutazione (di cui con ogni evidenza è privo) a spese dei responsori che si sono arrabattati per tentare di sanare le sue carenze nelle abilità più BASSE, mi pare UNA PROPOSTA INSENSATA.
------------------------------
"... linguaggio, che dovrebbe forse essere unico, per porre domande e dare risposte."
Non mi sembra una buona idea: la miglior forma per porgere un quesito può deciderla solo chi conosce il motivo per cui lo si sta pubblicando; analogamente la miglior forma per rispondere a ciò che si legge dipende dalla superficialità o dall'acutezza con cui lo si è letto.
Penso che in nessuno dei due casi sia utile aggiungere anche una standardizzazione del linguaggio naturale a quella, già irrigidita da secoli, del linguaggio algebrico (e non rispettata quasi mai né dai richiedenti né dai responsori).
---------------
"... specificare ... la classe frequentata ..."
Gli alunni più intelligenti già lo fanno spontaneamente; chi non lo fa corre il rischio che gli venga risposto a un livello incongruo, ma è un rischio suo e se l'è andato a cercare. Comunque un ComboBox o un altro invito sarebbe utile.
---------------
"... potrebbe essere una bella idea ..." DIO CE NE SCAMPI E LIBERI!
V. supra.
------------------------------
Leggerei con interesse anche i pareri di @Sebastiano @Remanzini_Rinaldo @mg @LucianoP @nik @gramor @EidosM

 

@exprof non sapevo che anche altri utenti "scelti" potessero farlo. Questo mi pare molto più adeguato. La domanda sorgeva semplicemente dal timore che il gran numero di domande e risposte, unite al caldo estivo rendessero il meccanismo molto lento se delegato ad una persona sola, cioé il gestore del sito.

La mia domanda però si sposta: perché gli altri utenti non assegnano la miglior risposta? Immagino che i delegati siano anche gli utenti con i punteggi più alti, che vedo molto attivi nel sito. 

@exprof 

son d'accordo.

 

... comunque , confesso che non ho mai letto il regolamento {... nonostante i continui rifer. di @exprof}

e rispondo casualmente se la domanda mi piace {... non sono un responsore ligio ... e forse, anzi senz'altro, non rispetto alcuna regola}.

... ho cominciato qui, dopo YahooAnswer, perchè ho visto  exprof , Oubaas , mg ... 

ma , ora , rispondo saltuariamente e chiedo scusa agli "schizzinosi" {che hanno a ben vedere "le loro ragioni"}



2

L'utente che formula la domanda molto spesso non sa scegliere fra le risposte, quella giusta. E neanche quella più votata a volte è la migliore. Certo dispiace che molte risposte restino nel limbo in attesa del nulla! Un saluto a tutti i bravissimi responsori che lavorano gratuitamente per @Sosmatematica  che non assegna neppure la migliore risposta... ciao.

 @Sebastiano   @Remanzini_Rinaldo   @LucianoP   @nik   @gramor    @EidosM

@exprof



2

Mi sovviene un ben noto detto : ... "come dare a fe..a in mano a 'na creatura"



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA