Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Asintoti obliqui frazione razionale fratta

  

1

Come posso arrivare alla conclusione che esista o meno l’asintoto obliquo in una funzione razionale fratta in cui il grado del numeratore supera di uno il grado del denominatore?

Autore
2 Risposte



2

Per capire meglio guarda anche l'immagine (perdona la mia grafia).

20200604 214135

 Per calcolare un asintoto obliquo devono esistere ed essere finiti i limiti per x tendente all'infinito di f(x)/x=m e di f(x)-mx=q

Visto che il grado del numeratore supera di 1 il grado del denominatore, f(x)/x ha il numeratore e il denominatore dello stesso grado, in quanto il denominatore aumenta di un grado. Quindi possiamo dedurre che il primo limite (f(x)/x) esista e sia finito (infatti converge al rapporto dei coefficienti del massimo grado della x).

A questo punto devi calcolare il limite per x tendente all'infinito di f(x)-mx:

In questo caso la funzione f(x) può essere scritta come mx+g(x), dove g(x) è una funzione razionale in cui il numeratore e il denominatore hanno lo stesso grado. A questo punto il limite di f(x)-mx può essere riscritto come il limite di g(x). Poichè il numeratore e il denominatore hanno lo stesso grado, la funzione g(x) converge a un numero q.

 



2

Nel momento in cui calcoli il valore di m, dividi la funzione per x di conseguenza il grado del numeratore diventa uguale al grado del denominatore e il limite per x -> infinito dà come risultato un numero finito dato dal rapporto dei coefficienti di grado massimo. 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA