Dato $h \in \mathbb{R}$, si consideri la forma quadratica su $\mathbb{R}^{4}$ : $$ Q\left(\left(x_{1}, x_{2}, x_{3}, x_{4}\right)\right)=2 x_{1}^{2}+2\left(-x_{1} x_{2}+x_{1} x_{3}+x_{1} x_{4}-3 x_{2} x_{3}-x_{2} x_{4}+h x_{3} x_{4}\right) $$ 1. determinare il parametro $h$ in modo che il vettore $\mathbf{v}=(1,1,1,-1)$ sia isotropo. Per tale valore di $h$, determinare una base di $\operatorname{ker} \varphi$, dove $\varphi$ è la forma bilineare simmetrica associata a $Q$. 2. Classificare e scrivere $Q$ in forma normale.
1. Determina il parametro $h$ in modo che il vettore $v=(1,1,1-1)$ sia isotropo. Per tale valore di $h$, determinare una base di $\ker \phi$, dove $\phi$ è la forma bilineare simmetrica associata a $Q$.
2. Classificare e scrivere $Q$ in forma normale.
Soluzione:
1. Si calcola \(h\) imponendo che \[ v=(1,1,1,-1) \] sia isotropo, cioè \(Q(v)=0\). \[ Q(v)=2\cdot1^2+2\bigl(-\,1\cdot1+1\cdot1+1\cdot(-1)-3\cdot1\cdot1-1\cdot(-1)+h\cdot1\cdot(-1)\bigr)=2 +2(-3-h)=2-6-2h = -4-2h=0 \]
\[ h=-2. \]
Per individuare il nucleo della forma data è necessario individuare la matrice associata, ti giro la regola generale per individuarla presente nel manuale che sto stilando:
La matrice è quindi \[ A=\begin{pmatrix} 2 & -1 & 1 & 1\\ -1& 0 & -3 &-1\\ 1& -3 & 0 &-2\\ 1& -1 & -2 & 0 \end{pmatrix}. \] Risolvendo il sistema lineare omogeneo associato a tale matrice, si trova un generatore \[ w=(-1,\,-1,\,0,\,1). \] Quindi \[ \ker\phi=\mathrm{span}\{(-1,-1,0,1)\}. \]
2. Soluzione insicura. Si individuano lo spettro e gli autospazi della matrice appena trovata.
Il polinomio caratteristico è $P(\lambda)=\det|Q-\lambda I|=-2\lambda^3+36\lambda+\lambda^4-17\lambda^2$.
Lo spettro è dato da $P(\lambda)=0$, quindi $Spec(A)=\{ -1\pm \sqrt{10}, 0, 4 \}$.
Gli autospazi si individuano calcolando il nucleo di $A_\lambda$ sostituendo $\lambda$ con l'autovalore corrispondente. Si noti che è possibile utilizzare Galois per individuare più rapidamente gli autospazi di $-1 \pm \sqrt{10}$.
Poiché vi sono quattro autovalori distinti e la molteplicità geometrica di ogni autovalore coincide con la molteplicità algebrica di tale autovalore, la matrice è diagonalizzabile da una base di autovettori.
Si noti che gli autovettori di una matrice simmetrica reale sono tra loro ortonormali per il teorema spettrale, si ha dunque che $BB^t=I \implies B^t=B^{-1}$.
Vale quindi $A=BAB^t$.
Ricordando che $Q(x)=x^t A x$, bisogna sostituire con $Bx$.
Si ottiene quindi $Q(x)=x_1^2 (\sqrt{10} -1)+x_2^2(-\sqrt{10}-1)+4x_4^2$. Questa forma quadratica è indefinita dato che assume valori sia positivi che negativi.