Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Algebra, aiuto con le equazioni?

  

1
ALGEBRA PER IL 3 06

Per favore, potreste o svolgerle tutte, oppure spiegarmi il processo di risoluzione?

Autore
2 Risposte



3

Per prima cosa devi sviluppare tutti i prodotti (se ce ne sono), poi devi fare l'mcm fra i denominatori e mettere a denominatore comune tutta l'equazione (sia da una parte che dall'altra). Poi applica il secondo principio di equivalenza, quindi moltiplica da entrambe le parti dell'uguale per il denominatore, mandandolo via. Infine porta a sinistra dell'uguale tutti i termini che contengono la x e a destra dell'uguale tutti i termini senza la x (ricorda: come conseguenza del primo principio di equivalenza, quando un termine passa da una parte all'altra dell'uguale cambia di segno).

A questo punto somma tutti i coefficienti della x e tutti i termini senza la x: otterrai un'espressione del tipo ax=b dove a e b sono due numeri. A questo punto non ti resta che dividere da entrambe le parti per a (secondo principio di equivalenza) e ottieni x=b/a.

Non te le svolgo tutte perché ti serve fare esercizio, visto che le equazioni sono alla base di tutto quello che farai alle superiori. Ti lascio un esempio:

20200602 164748

 



1

ti carico lo svolgimento delle prime due,se segui i passaggi dovresti capire come si fa

equzioni

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA