Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto ragionamento problema

  

0

Scusate qualcuno saprebbe dirmi come ragionare in questo problema?

Le delegazioni di quattro società, alfa, beta, gamma e delta si incontrano per concludere un accordo commerciale. ogni delegazione è formata da tre membri: l'amministratore, un consulente e un segretario. le delegazioni si siederanno due per parte ai lati maggiori di un tavolo rettangolare; in ogni delegazione il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore. se alfa e beta non possono sedere l'una a fianco all'altra, in quanti modi si possono disporre le delegazioni sui due lati del tavolo?

Non so se ho fatto giusto ma prima ho trovato che da una parte del tavolo ci potevano essere 12 modi in cui si potevano disporre ma togliendo alfa-beta, beta-alfa, gamma-delta, delta-gamma diventano 8. Per ogni coppia di lettere ci sono 2 casi diversi in quanto le lettere dall'altra parte del tavolo si possono scambiare. Diventa quindi 8×2=16. Dato che il segretario e il consulente possono scambiarsi di posto in ogni delegazione, vi sono 2×2×2×2 casi. Facendo 16×16 viene 256.

Autore
2 Risposte



0

Il quesito
* "... in quanti modi si possono disporre LE DELEGAZIONI ...?"
non nomina affatto le disposizioni dei membri, quindi la frase
* "il segretario e il consulente staranno ai lati dell'amministratore"
è solo rumore e non porta informazione rilevante: le disposizioni "CAS" e "SAC" si equivalgono ai fini del quesito.
Nel formato
* "latoSud/latoNord"
le possibili disposizioni richieste sono solo otto
* "α γ/β δ", "α δ/β γ"
* "β γ/α δ", "β δ/α γ"
* "β δ/α γ", "β γ/α δ"
* "α δ/β γ", "α γ/β δ"



0

Se vale l'ipotesi che l'ordine conti sia tra le delegazioni che dentro una delegazione, il tuo ragionamento dovrebbe essere corretto. C'é una risposta ?



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA