Espressioni: ordine e priorità delle operazioni

Le espressioni aritmetiche sono una catena di operazioni fra numeri naturali in cui compaiono anche le parentesi. Come risolvere un’espressione? In ogni passaggio bisogna fare attenzione all’ordine in cui si risolvono le operazioni. La regola per I’ordine delle operazioni si chiama PEMDAS: Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni, Addizioni e Sottrazioni


Appunti

Hai ripassato le operazioni con i numeri naturali, quindi ora ti ricordi tutto su addizioni e sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni ed elevamento a potenza. Tutte queste operazioni si uniscono nelle espressioni. Nelle espressioni numeriche, oltre alle operazioni, compaiono anche le parentesi. Per arrivare al risultato giusto è necessario seguire il giusto ordine delle operazioni in tutti i passaggi.

Quando svolgi i calcoli di un’espressione, devi fare prima quelli nelle parentesi, poi le potenze (gli esponenti), poi moltiplicazioni e divisioni ed infine addizioni e sottrazioni! Se non ti ricordi questo ordine, prendi le iniziali di ogni operazione da svolgere, in ordine, e troverai il nome di questa regola: PEMDAS!

Impara a calcolare il risultato di un’espressione con i numeri naturali a partire dagli esempi svolti e facendo gli esercizi divisi in 3 livelli di difficoltà. In ogni esercizio trovi la spiegazione e tutti i passaggi da fare per svolgere un’espressione seguendo il giusto ordine delle operazioni!

Prerequisiti per imparare ordine e priorità delle operazioni

I prerequisiti per imparare ordine e priorità delle operazioni sono:

Come risolvere un’espressione aritmetica

Hai un’espressione molto lunga e non sai da dove cominciare per risolverla? Per risolvere un’espressione con parentesi ed operazioni diverse devi seguire il giusto ordine delle operazioni: PEMDAS. Cosa vuol dire PEMDAS? Sta per:

  • Parentesi
  • Esponenti
  • Moltiplicazioni e Divisioni
  • Addizioni e Sottrazioni


Che è proprio l’ordine da seguire per risolvere un’espressione numerica. Prima le parentesi, poi le potenze (esponenti) dopo moltiplicazioni e divisioni e infine addizioni e sottrazioni. In particolare, quando ci sono le parentesi l’ ordine è:

  • Tonde
  • Quadre
  • Graffe

Se ci sono parentesi dello stesso tipo una dentro l’altra, si risolve partendo dall’interno e si procede verso l’esterno. Se ci sono operazioni dello stesso tipo una dopo l’altra, si risolvono procedendo da sinistra verso destra.
Impara a calcolare il risultato di un’espressione con gli esempi del video e gli esercizi spiegati con tutti i passaggi svolti!

SOS Matematica

4.6
SCARICA