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un robot viene programmato all interno di un hangar per muoversi

i ricercatori usano pareti perpendicolari come sistema di riferimento cartesiano e l angolo tra le pareti come origine

rispetto a questo sistema di riferimento il robot si trova all interno del punto A(12m,8m)

da qui si sposta in linea retta in un altro punto B(36m,16m)

poi compie un altro spostamento s1x=-9m s2y=18m

calcola la lunghezza totate del cammino percorso dal robot

il modulo dello spostamento totale s totale

l angolo che il vettore s totale forma con il verso positivo dell asse x

 

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un robot viene programmato all'interno di un hangar per muoversi; i ricercatori usano pareti perpendicolari come sistema di riferimento cartesiano e l'angolo tra le pareti come origine rispetto a questo sistema di riferimento il robot si trova all'interno del punto A(12m,8m) e da qui si sposta in linea retta in un altro punto B(36m,16m) per poi compiere  un altro spostamento s1x=-9m s2y=18m

calcola la lunghezza totale L del cammino percorso dal robot

tratto AB = √(36-12)^2+(16-8)^2 = √24^2+8^2 = 8√3^2+1 = 8√10 m

tratto BC =  9√1^2+2^2 = 9√5 m 

L =( 8√10+9√5)  m (pari a circa 45,423 m) 

 

il modulo S dello spostamento totale s

X = √(Xb-9-12)^2+(Yb+18-8)^2 = √15^2+26^2 = 30,02 m

 

l'angolo Θ che il vettore totale S forma con il verso positivo dell'asse x

Θ = arctan 26/15 = 60,02°



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MA TU L'ITALIANO L'HAI IMPARATO NEL BIAFRA A UNA SCUOLA SERALE?
Capisco che il problema della fame soverchia quello dell'istruzione, ma santo cielo ci dovrebb'essere un limite a tutto!
Scrivendo "un robot viene programmato all interno di un hangar per muoversi" invece di "Un robot è programmato per muoversi all'interno di un hangar" commetti due errori d'ortografia, uno sulla confusione fra ausiliario e servile e uno GRAVE di sintassi che snatura il senso dell'intera frase: tu hai implicitamente affermata l'esistenza di hangar per stare fermi e di robot che si programmano all'esterno, checché ciò possa significare ai fini dell'esercizio!
Scrivendo "all interno del punto A(12m,8m)" invece di "nel punto A(12, 8) m" o di "in A(12, 8) m" tu hai esplicitamente sconfessato Euclide e 24 secoli di geometria.
Scrivendo "si sposta in linea retta" hai fatto il tuo stretto dovere visto che c'è anche un quesito sulla "lunghezza totate del cammino" oltre a quello ovvio sul "modulo dello spostamento totale s totale".
Invece, non scrivendolo in "poi compie un altro spostamento s1x=-9m s2y=18m" hai vanificato il quesito sul cammino in quanto, come diceva Ennio Flaiano, "In Italia la linea più breve tra due punti è l'arabesco. Viviamo in una rete d'arabeschi.".
Infine "l angolo che il vettore s totale forma con il verso positivo dell asse x" NON ESISTE perché gli angoli sono definiti fra semirette, non fra versi.
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Tutto ciò premesso, non ti sarebbe stato più economico chiederci di esaminare il triangolo di vertici
* A(12, 8), B(36, 16), C = B + (- 9, 18) = (27, 34)
e di chiedere l'anomalia θ che il segmento orientato da A a C, di componenti
* AC = C - A = (27, 34) - (12, 8) = (15, 26)
ha rispetto al semiasse x > 0?
* θ = arctg(26/15) ~= 1.0475 rad ~= 60° 1' 6''
Vedi il paragrafo "Properties" al link
http://www.wolframalpha.com/input?i=triangle%2812%2C8%29%2836%2C16%29%2827%2C34%29

 

@exprof Grazie per la risposta.

faccio la foto all'esercizio,uso Google lens per copiare il testo e lo incollo. Zanichelli che ha scritto il libro.



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Lo spostamento da B a C è con riferimento incrementale e quindi, in assoluto, il punto C risulta:

$C (36-9; 16+18) = (27; 34)$

quindi, spostamento totale:

$AC=\sqrt{(C_x-A_x)²+(C_y-A_y)²}$=

=$\sqrt{(27-12)²+(34-8)²}=\sqrt{15²+26²}≅30,02~m$;

 

lunghezza del percorso AB+BC:

$AB=\sqrt{(B_x-A_x)²+(B-y-A_y)²}$=

=$\sqrt{(36-12)²+(16-8)²}=\sqrt{24²+8²}≅25,3~m$;

$BC= \sqrt{9²+18²} = 20,12~m$;

$AB+BC= 25,3+20,12  ≅ 45,42~m$.

 

angolo del vettore AC rispetto all'asse orizzontale:

$α=tan^{-1}\bigg(\frac{C_y-A_y}{C_x-A_x}\bigg)=tan^{-1}\bigg(\frac{34-8}{27-12}\bigg) = tan^{-1}\bigg(\frac{26}{15}\bigg)≅ 60,018°$.

 



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