Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Teorema di gauss

  

1

Una superficie sferica di raggio 30 cm è immersa in un campo elettrico uniforme di 5 N/C. Quanto vale il flusso del campo elettrico attraverso la superficie?

image

Non capisco come fa a dare 0

Autore
4 Risposte



1

Il teorema di Gauss dice che il flusso del campo elettrostatico nel vuoto attraverso la superficie S qualsiasi è pari alla somma algebrica della cariche al suo interno divise per la costante dielettrica nel vuoto. 
$$\Phi(\vec{E})_S = \frac{\sum Q_i}{\epsilon_0}$$

In questo caso all'interno non hai nessuna carica, quindi il flusso è zero, vedendo semplicemente la formula. Se poi vuoi la dimostrazione, e capire il motivo per il quale faccia zero ti consiglio https://www.mondofisica.it/teorema-di-gauss/
In breve nella dimostrazione si fa vedere che ogni linea di campo elettrico colpisce la superficie coprendo uno stesso angolo solido, e se ti calcoli i contributi di flusso elementare vedi che sono zero.



3

se prendi una sfera e la immergi in un campo elettrico uniforme, ogni vettore che "fora la sfera" in ingresso "fora la sfera" anche in uscita, quindi il contributo netto è 0.

Ma poi ti aiuta il teorema di Gauss: il flusso attraverso la superficie è proporzionale alla carica netta racchiusa dalla sfera. Nel tuo caso non hai alcuna carica all'interno della sfera, quindi il flusso è nullo.

 



1

Se Qi ( carica interna alla superficie ) é nulla allora

Phi (E) = Qi/e0 = 0



1

Il flusso attraverso la superficie chiusa è 0 Nm^2/C perché le linee di forza entrano ed escono. Il bilancio è nullo se all'interno della sfera non ci sono cariche.

Se all'interno ci fossero cariche, allora avremmo delle linee di forza uscenti dalla superficie e il flusso sarebbe:

Flusso = (Somma cariche Q) / eo; (per il teorema di Gauss).

Non è il caso. Il Flusso è 0.

@giiiiiiii  ciao.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA