Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Sottospazio affine

  

0

Salve ragazzi volevo sapere come posso dire guardando questo esercizio che NON OTTENGO uno spazio affine (1) l’insieme delle matrici T r0(n, K) con traccia uguale a 0; (2) Kn[T] = {polinomi p(T) K[T] di grado n}; (3) TK[T] = {polinomi p(T) K[T] con termine noto nullo}; (4) S0(R) = {successioni(sn) a valori in R tali che limn→∞ sn = 1}; (5) Fx0,0([a, b], R) = {f : [a, b] → R t.c. f(x0) = 0} (x0 [a, b] fissato); (6) Fx0,1([a, b], R) = {f : [a, b] → R t.c. f(x0) = 1} (x0 [a, b] fissato).

So che un sottospazio vettoriale è sempre uno sottospazio affine , quindi nel primo , nel terzo e nel quinto caso dovrei essere apposto ma cosa posso dire per i restanti casi ? come posso dire se sono o meno dei sottospazi affini? grazie mille dell'aiuto.

Autore
1 Risposta



4

In uno spazio vettoriale V, un sottoinsieme S è sottospazio affine se e solo se, fissato un elemento w di S, S – w = {x – w | x in S} (da non confondere con S – {w}) è un sottospazio vettoriale.

 

Per ogni n, Kn[T] non è un sottospazio affine di K[T]: fissato T^n in Kn[T], Kn[T] – T^n non è un sottospazio vettoriale di K[T] (ad esempio, –1/2T^n = 1/2T^n – T^n appartiene a Kn[T] – T^n ma 2·(–1/2T^n) = –T^n non appartiene a Kn[T] – T^n; infatti non esiste un elemento p(T) di Kn[T] tale che –T^n = p(T) – T^n)

 

Verifica tu che

S0(R) è sottospazio affine dello spazio {successioni (sn) a valori in R}

Fx0,1([a, b], R) è sottospazio affine dello spazio {funzioni f : [a, b] → R}

BRAVO @pigrec
ti ho clickato una freccia in su senza nemmeno leggere la tua risposta, solo per premiare il coraggio dimostrato nell'accettare una domanda scritta senza le più elementari norme di buona creanza (elenco privo di accapo; simboli del libro suo che ogni lettore deve conoscere; ...)



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA