Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Secondo criterio di congruenza

  

0

Sui lati obliqui $A C$ e $B C$ del triangolo isoscele $A B C$ considera i punti $D$ ed $E$ in modo che $C D \cong C E$. Prolunga la base $A B$ di due segmenti congruenti $P A$ e $B Q$. Dimostra che:
a. $D P \cong E Q$;
b. $E P \cong D Q$.

IMG 0512
Autore
2 Risposte



2
WhatsApp Image 2024 03 23 at 18.40.46

In riferimento alla figura, ho segnato in uguale colore i tratti congruenti per ipotesi. 

Lettera a)
DA sarà congruente a EB per differenza tra i lati obliqui del triangolo ABC ed i tratti CD e CE. 
Gli angoli DAP ed EBQ sono congruenti perché supplementari a 180° degli angoli alla base del triangolo ABC.
Dunque, per il primo criterio di congruenza, i triangoli DPA ed EBQ sono congruenti ed in particolare DP = EQ.

Lettera b)
I triangoli DPQ e EPQ hanno il lato PQ in comune ed i lati PD ed EQ congruenti ma anche gli angoli APD e BQE congruenti, per l'uguaglianza appena dimostrata tra i triangolini DPA ed EBQ.
Per il primo criterio, quindi, i triangoli suddetti sono congruenti ed in particolare EP = DQ
 

@giuseppe_criscuolo grazie mille☺️

@sarettalombi  è un piacere 😊 



2
image

Considero la figura allegata. Quindi i triangoli ADP ed BEQ. Tali triangoli sono congruenti per il 1° criterio di congruenza dei triangoli avendo AP e BQ congruenti per ipotesi, come pure AD ed EB come differenza di segmenti congruenti per ipotesi, gli angoli indicati con α e β sono congruenti perché esterni alla base del triangolo isoscele (sono supplementari ad angoli congruenti). Quindi tutti gli altri elementi sono congruenti in particolare gli angoli indicati con γ e δ sono congruenti e quindi anche DP ed EQ (quello che si voleva dimostrare.

Passando poi ai due triangoli PDQ e PDE risultano congruenti per il 2° criterio di congruenza dei triangoli avendo in comune il lato PQ ed i due angoli γ e δ congruenti come detto prima.

Quindi anche qui abbiamo tutti gli altri elementi congruenti in particolare EP e DQ che era quanto si voleva dimostrare.

@lucianop  ti chiedo di mettere la risposta solo quando la hai completata, non piazzare lì la figura senza spiegazioni, sicché qualcun altro perde tempo ad elaborare una risposta completa, per poi vedere che la tua è stata completata con le spiegazioni

@lucianop grazie mille☺️

@sarettalombi

Di nulla. Buona sera



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA