Notifiche
Cancella tutti

Rappresentazione soluzioni disequazione

  

0

Ciao a tutti, il risultato della mia disequazione è 0<=15, come faccio a rappresentare questa soluzione graficamente?

Autore
1 Risposta



0

@matematica100907 Ogni operatore relazionale costituisce il verbo di un'affermazione della quale, come d'ogni altra proposizione col verbo all'indicativo, si può valutare se sia falsa o vera per ogni particolare combinazione di valori delle variabili.
All'operatore della generica espressione "a <= b" corrisponde l'affermazione «il valore di "a" non supera il valore di "b"» la cui verità dipende dai valori della coppia ordinata (a, b).
All'operatore della specifica espressione "0 <= 15" corrisponde l'affermazione «il valore "zero" non supera il valore "quindici"» la cui verità è certa e costante non dipendendo da alcuna variabile.
------------------------------
"come faccio a rappresentare questa soluzione graficamente?"
La rappresentazione grafica dipende dal numero di variabili presenti fra tutt'e due i membri della disequazione originale.
---------------
ZERO variabili (erano due espressioni solo numeriche): la rappresentazione è solo la stringa "Vero".
---------------
UNA variabile (due espressioni in x): la rappresentazione è la stringa "Vero ovunque" o l'asse x come segmento intorno all'origine punteggiato ai due estremi.
---------------
DUE variabili (due espressioni in x e y): la rappresentazione è la stringa "Vero ovunque" o il piano Oxy come nuvoletta dal contorno punteggiato intorno all'origine (come il fumetto di "pensiero inespresso").
---------------
... e così via, con la fantasia!



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA