Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quesito di probabilità

  

1

Ciao a tutti.

La risposta corretta data al quesito è C. 3/5*2/4=3/10.

Ma ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso e volevo il parere di un matematico a tal proposito:

1. Se prima dice che le 2 palline sono estratte CONTEMPORANEAMENTE, come può, subito dopo, dire che ce n'é una estratta prima e una estratta dopo? Se sono estratte contemporaneamente vuol dire che vengono estratte insieme! no?

2. In ogni caso, ammesso che ci sia una pallina estratta prima ed una estratta dopo pur essendo estratte contemporaneamente, se viene DATO dal problema che la prima pallina è nera, vuol dire che sarà impossibile che la prima pallina sia rossa, ergo la probabilità di avere la prima pallina nera è 1, o 100%, e la totale è 1*2/4=1/2. A mio avviso, solo nel caso in cui il colore nero della prima pallina non fosse un dato del problema, allora la probabilità di estrarla per prima sarebbe di 3/5 come da soluzione corretta data. Mi sbaglio?

Grazie 🙂

A09EC21C 9F6B 4B72 8260 96EA9067FC5F
Autore
2 Risposte



2

Nel calcolo delle probabilità si ha che l'estrazione di due palline da un'urna può avvenire con o senza reimissione. Ovvero quando estrai due palline da un'urna puoi fare così, o estrai una pallina per volta e dopo aver estratto la prima pallina la renserisci nuovamente nell'urna, oppure estrai una pallina alla volta senza renserimento della prima pallina estratta nell'urna, il che è equivalente a estrarre due palline contemporaneamente. Quindi il fatto che la traccia dica che si estraggono due palline contemporaneamente, è equivalente a dire che si estrae la prima pallina e poi la seconda pallina senza rimettere la prima pallina estratta nell'urna. Nell'esercizio hai a che fare con la probabilità condizionata  poichè devi calcolare la probabilità che la seconda pallina estratta sia rossa nell'ipotesi che la prima pallina estratta sia nera. Poni i seguenti eventi:

E₁="la prima pallina estratta è nera" ed E₂="la seconda pallina estratta è rossa.

p(E₂|E₁)=p(E₂∩E₁)/p(E₁)=(3/5 · 2/4)/(3/5 · 2/4 + 3/5 · 2/4)=1/2

Questo perchè l'evento E₂∩E₁ è l'evento "la prima pallina estratta è nera e la seconda pallina estratta è rossa, mentre l'evento E₁ è l'evento "la prima pallina estratta è nera e la seconda pallina estratta è nera o rossa".

@matematico Grazie!!



3

Per la risposta al tuo primo dubbio ti dico subito che è una convenzione: dire che due eventi avvengono contemporaneamente è matematicamente uguale a dire che avvengono in ordine (prima uno e poi l'altro)

Per il tuo secondo dubbio invece ti do ragione. Il problema è un caso di probabilità condizionata: sapendo che la prima è nera, la probabilità che la seconda sia rossa è 2/4=1/2.

La risposta C invece sarebbe corretta per la domanda: "qual è la probabilità di estrarre prima una nera e poi una rossa?"

@andreap Grazie 😊



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA