Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] qualcuno mi sa spiegare questo problema? grazie in anticipo☺️

  

1

Partendo da fermo, un conduttore di lunghezza $l=1,0 \mathrm{~m}$ e massa $m=28 \mathrm{~g}$ cade scivolando lungo due guide conduttrici verticali che sono collegate in alto tramite un resistore di resistenza $R=0,10 \Omega$.

La caduta avviene in presenza di un campo magnetico uniforme e costante di intensità $B=60 \mathrm{mT}$, perpendicolare al piano delle guide.

Trascura la resistenza dei binari e tutti gli attriti.
- Determina il verso della corrente indotta.
- Calcola la velocità di regime della sbarra.
$[7,6 \mathrm{~m} / \mathrm{s}]$

B49C445C 510B 4C20 8554 E537D689CC59
93DA8714 BE1A 42C7 AE51 DF0DA3470C3C
Autore
Etichette discussione
3 Risposte



5
IMG 1343

L’ho svolto e torna: ho utilizzato la formula che trovi nella foto precedente



4
IMG 1344

Per il punto a) prova ad aiutarti con questa foto. Nel tuo caso, il campo magnetico è uscente, quindi, utilizzando la regola della mano destra, l’indice punta verso di te. Le altre dita, invece, che rappresentano la forza magnetica, devono essere posizionate in verso opposto alla velocità, quindi verso l’alto. Come risultato avrai che il pollice, che rappresenta l’intensità di corrente, va verso sinistra. Dunque la corrente gira in verso orario. 

@azzvrra aaa oddio grazie mille!!! ho capito😭❤️

Che bello mi fa piacere ❤️❤️ 



3
IMG 1342

Non posso svolgere adesso il tuo problema ma ti mando lo svolgimento di un altro esercizio che ho svolto giorni fa simile al tuo: le formule sono le stesse, al posto della massa calcola la velocità. Fammi sapere se torna

 

@azzvrra ciaoo, grazie mille, avevo già pensato di risolverlo così!!! il mio problema è però il primo punto… non riesco proprio a capire il verso della corrente 🤦🏻‍♀️



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA