Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Punti non derivabilità

  

0

In ognuno dei seguenti grafici indica i punti di non derivabilità, distinguendo i flessi a tangente parallele
all'asse y, le cuspidi e i punti angolosi.

A6D04E3A 1021 4083 84BA 9B05FE3D25D9

Salve,potreste per favore aiutarmi con questo esercizio? Grazie anticipatamente 🙏🏻

Autore

Ho provato a svolgerlo in questo modo

image

 

1 Risposta



1

Ciao @Rolly!

Nel primo grafico hai giustamente in individuato il punto stazionario. Gli altri due segnati sono entrambi punti angolosi, perché la derivata destra e sinistra sono diverse. Il primo non è una cuspide: nella cuspide la tangente dev'essere comunque verticale (come succede nel terzo grafico).

 

Nel secondo grafico sono corretti il flesso a tangente verticale e il punto angoloso. Anche il terzo è un punto angoloso: anche se la derivata sinistra è -inf, quella destra non è verticale, ma assume un valore finito.

Nel terzo il primo mi sembra un flesso a tangente orizzontale (dunque derivabile), gli altri li hai individuati correttamente.

 

Noemi

 

@n_f Grazie mille ,davvero gentilissima! Comunque nel secondo grafico qualcuno mi ha detto anche che il punto c è semicuspide . Secondo lei è meglio punto angoloso allora? Perché effettivamente avevo il dubbio

Alcuni chiamano semicuspide i punti angolosi in cui un limite è infinito e l'altro finito, quindi sì, si può chiamare anche così.

In realtà non è una definizione "standard", spesso ci si limita a chiamarlo comunque punto angoloso, dato che i due limiti sono comunque diversi, anche se uno è infinito. Se però la tua docente preferisce la distinzione tra semicuspide, cuspide e punto angoloso, è comunque corretto.

 

PS Qui siamo tutti nella stessa community, il tu va benissimo 🙂

@n_f Okok, la TUE spiegazioni sono sempre 🔝 . Grazie ancora!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA