Notifiche
Cancella tutti

problema sulle disequazioni di primo grado intere

  

1
problema sulle disequazioni
Autore
2 Risposte



2

Vedi tariffe due compagnie sotto. Per t<2 minuti è la risposta

image



1

Chiamando "m" il numero di minuti in funzione del quale si calcola il costo si ha che la prima compagnia, con tariffa p(m), conviene più della seconda, con tariffa s(m), fin tanto che resta negativa la differenza fra le due tariffe; quindi la disequazione che modella la situazione descritta in narrativa è
* d(m) = p(m) - s(m) < 0
dov'è da notare che la diseguaglianza dev'essere stretta perché il testo reca solo "più conveniente", secco così.
Ciascuna delle due tariffe ha una costante più una parte proporzionale ad m, quindi anche la loro differenza è una funzione lineare del numero di minuti giustificando così la prima parte ("di primo grado") delle specificazioni del titolo; invece il secondo attributo ("intere") è dovuto all'assenza di denominatori variabili con m.
QUESTA E' QUINDI UNA DOMANDA DA FESTEGGIARE, che fa parte di quell'un per mille che presenta un titolo a norma di Regolamento: bravo Tiziano!
@SosMatematica io gli clicko una freccia in su, voi potreste dare 10 punti per ogni articolo di Regolamento che viene osservato visto che non penalizzate chi non li osserva? Tiziano ha posto un titolo significativo, ha evitato sia "aiut" che "urg", e non ha scritto piaggerie ("qualcuno saprebbe" e simili), non ha trascritto il testo se no sarebbe stato perfetto: dovrebbe avere 20 punti da voi più i click in su di chi lo apprezza!
------------------------------
RISOLUZIONE
* d(m) = p(m) - s(m) < 0 ≡
≡ (0.1 + m*0.3) - (0.2 + m*0.25) < 0 ≡
≡ (1/10 + m*3/10) - (2/10 + m*25/100) < 0 ≡
≡ (m - 2)/20 < 0 ≡
≡ m - 2 < 0 ≡
≡ m < 2
NOTA
La rappresentazione grafica delle tariffe non sono due rette, ma due allineamenti di punti isolati; il testo non nomina le frazioni di minuto, l'addebito scatta allo scadere del minuto dallo scatto precedente.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA